Naviga nel sito della Scuola di Giurisprudenza

POLITICA ECONOMICA

Docente responsabile: GIORGIO RICCHIUTI

CFU: 9
Settore scientifico-disciplinare: SECS-P/02
Tipo attività: C – Affine/Integrativa
Anno di corso: 3
Periodo: Secondo semestre

Lingua di insegnamento
Italiano

Obiettivi formativi
Il corso introduce alle ragioni e alle modalità dell’intervento pubblico in economia, dal punto di vista teorico e con riferimento all’esperienza europea e italiana. Al termine del corso i partecipanti conosceranno e sapranno utilizzare i principali modelli correntemente impiegati per la valutazione delle politiche pubbliche e saranno in grado di discuterne l’impatto sugli operatori e sui mercati finanziari. Acquisiranno inoltre una cognizione approfondita dei principali problemi dello sviluppo economico italiano dal secondo dopoguerra a oggi.

Contenuti
La politica economica in un mondo imperfetto. Politica di bilancio e politica monetaria. Stabilità finanziaria. Integrazione economica e finanziaria internazionale e politica valutaria. Politica tributaria. Politiche del lavoro. Politiche della crescita. Teoria e politica economica.

Prerequisiti
Buona conoscenza di microeconomia e macroeconomia, unita a una forte curiosità intellettuale.

Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali. È incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti, ai quali verranno poste domande anche relative ai cambiamenti della politica economica europea e internazionale che potranno intervenire durante lo svolgimento del corso.

Modalità di verifica dell’apprendimento
Prova scritta. La prova consiste prevalentemente in domande aperte, volte ad accertare la conoscenza delle nozioni fondamentali di politica economica, la capacità di stabilire connessioni tra le nozioni apprese e la capacità di utilizzare il ragionamento economico per affrontare un problema di policy.

Programma esteso
Un programma esteso verrà distribuito all’inizio del corso.

Testi di riferimento
Agnès Benassy-Quéré, Benoit Couré, Pierre Jacquet, Jean Pisani-Ferry, Politica economica. Teoria e pratica, II ed., Il Mulino, Bologna, 2019.
Sebastiano Nerozzi, Giorgio Ricchiuti (2020), Pensare la macroeconomia, Pearson.

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Industria, innovazione e infrastrutture

ULTIMO AGGIORNAMENTO

29.12.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni