Naviga nel sito della Scuola di Giurisprudenza

Il piano di studio

Il piano di studi può essere presentato dal 3°anno, tuttavia si consiglia di presentare il piano quando lo studente ha le idee chiare degli esami e delle attività a scelta libera che intenderà sostenere.

[N.B. È necessario avere pagato le tasse universitarie per poter compilare il piano]

COSA DEVE CONTENERE IL PIANO

Il piano di studio dovrà contenere, oltre agli insegnamenti obbligatori, ulteriori 24 CFU relativi agli insegnamenti facoltativi previsti  dal corso di laurea e ulteriori 9 CFU per attività formative a scelta libera, da individuare secondo le modalità specificate alla pagina.

Riguardo agli insegnamenti facoltativi, si raccomanda di concordare col docente che assegnerà la prova finale 12 di questi 24 CFU, ai sensi dell’art. 11, comma 3 del Regolamento didattico del corso di laurea.

I piani di studio devono essere presentati in uno dei seguenti periodi (in alternativa):

PRIMO PERIODO: 16 OTTOBRE 2023 - 17 NOVEMBRE 2023
SECONDO PERIODO:  2 APRILE 2024 - 26 APRILE 2024

PIANO DI STUDIO CARTACEO

Dovranno presentare il piano in forma cartacea (senza marca da bollo) gli studenti:

• che hanno effettuato un passaggio/trasferimento di corso o un' abbreviazione di carriera allegando la delibera;
  • che prevedono di andare o sono già stati in mobilità internazionale (per es. ERASMUS), qualora gli esami da sostenere o sostenuti non appartengano all'offerta formativa del corso di laurea;
  • che si sono immatricolati nelle coorti precedenti al 2017/2018

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

per i piani di studio ONLINE

per i piani di studio CARTACEI

APPROVAZIONE

Il piano di studio sarà valutato da una Commissione composta dalla Prof. Alessandro Luciano e dal Dott. Renato Ibrido.

L’approvazione definitiva da parte del Consiglio di Corso di laurea avverrà nella prima seduta utile. Una volta approvato, rimane valido fino all’eventuale approvazione di un nuovo piano di studio. Coloro che non intendono apportare modifiche non sono tenuti a ripresentarlo negli anni successivi.

Nel caso il piano sia respinto è prevista una finestra di ripresentazione 20 NOVEMBRE 2023 - 30 NOVEMBRE 2023 per il primo periodo; 29 APRILE 2024 - 10 MAGGIO 2024 per il secondo periodo.

SUPPORTO E SEGNALAZIONE PROBLEMI

• Per ricevere supporto sulla presentazione del piano degli studi è possibile inviare una e-mail all’indirizzo giurisprudenza.pianistudio@unifi.it dall’account di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it) specificando come oggetto “Piano degli studi” e nel testo: la propria matricola, il corso di studio frequentato e il problema riscontrato descritto in modo dettagliato.
  • Per segnalare problemi di natura esclusivamente informatica, invece, è possibile utilizzare il Servizio Help Desk.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

24.08.2023