Il piano di studio

Istruzioni per la presentazione

Periodo presentazione: dal 2 Aprile al 5 Maggio 2019

PIANO DI STUDIO ONLINE

Potranno presentare il piano di studio online gli studenti appartenenti alle seguenti coorti *:

• 2013/2014
  • 2014/2015
  • 2015/2016
  • 2016/2017

* l'insieme degli studenti che, in un certo anno accademico, si sono iscritti per la prima volta al Corso di Studio, identificati dall'anno accademico di immatricolazione

PIANO DI STUDIO CARTACEO

Dovranno presentare il piano in forma cartacea (senza marca da bollo) gli studenti:

• che hanno effettuato un passaggio/trasferimento di corso o un' abbreviazione di carriera allegando la delibera;
  • che prevedono di andare o sono già stati in mobilità internazionale (per es. ERASMUS), qualora gli esami da sostenere o sostenuti non appartengano all'offerta formativa del corso di laurea;
  • che si sono immatricolati nelle coorti precedenti al 2013/2014

Il piano di studio può essere presentato a partire dal 3° anno.

COSA DEVE CONTENERE IL PIANO

Il piano di studio dovrà contenere, oltre agli insegnamenti obbligatori, ulteriori 24 CFU relativi agli insegnamenti facoltativi previsti  dal corso di laurea  e ulteriori 9 CFU per attività formative a scelta libera, da individuare secondo le modalità specificate alla pagina: vp-115-le-attivita-a-scelta-libera.html

Riguardo agli insegnamenti facoltativi, si raccomanda di concordare col docente che assegnerà la prova finale 12 di questi 24 CFU, ai sensi dell’art. 11, comma 3 del Regolamento didattico del corso di laurea.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE

per i piani di studio ONLINE

per i piani di studio CARTACEI

Approvazione

Il piano di studio sarà valutato da una Commissione composta dai prof. Ettore Maria Lombardi e Marco Sabbioneti e dalla dott.ssa Giulia Mannucci.

L’approvazione definitiva da parte del Consiglio di Corso di laurea avverrà nella prima seduta utile. Una volta approvato, rimane valido fino all’eventuale approvazione di un nuovo piano di studio. Coloro che non intendono apportare modifiche non sono tenuti a ripresentarlo negli anni successivi.

Nel caso il piano sia respinto è prevista una finestra di ripresentazione nel periodo 6 maggio-15 giugno.

Possibilità di modifica dopo l'approvazione

Le modifiche ai piani di studio devono essere presentate alla Segreteria Studenti (via Miele 3 - II piano) su apposito modulo disponibile presso la Segreteria stessa e marca da bollo da 16 euro.

Supporto e segnalazione problemi

- Per ricevere supporto sulla presentazione del piano degli studi è possibile inviare una e-mail all’indirizzo giurisprudenza.pianistudio@unifi.it dall’account di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it) specificando come oggetto “Piano degli studi” e nel testo: la propria matricola, il corso di studio frequentato e il problema riscontrato descritto in modo dettagliato.

- Per segnalare problemi di natura esclusivamente informatica, invece, è possibile utilizzare il Servizio Help Desk.

ultimo aggiornamento: 05-Apr-2019