Naviga nel sito della Scuola di Giurisprudenza

Anticipazione della pratica forense

IMPORTANTE: prima di iniziare è necessario che lo studente assolva all'obbligo formativo in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro (parte generale di Ateneo) con frequenza al corso e superamento del test finale: Informazioni dettagliate . La data del test finale, alla quale lo studente si iscrive, è programmata e pubblicata dal Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo.

Anticipazione di un semestre di tirocinio per l'accesso alla professione forense in costanza dell'ultimo anno del Corso di Laurea in Giurisprudenza - Classe delle Lauree Magistrali in Giurisprudenza - LMG-01. Testo della Convenzione

Requisiti di ammissione

L'anticipazione di un semestre del tirocinio per l'accesso alla professione forense prima del conseguimento del diploma di laurea è consentita allo studente:

• iscritto all'ultimo anno del corso di laurea LMG-01 delle Lauree Magistrali in Giurisprudenza;
  • in regola con lo svolgimento degli esami di profitto dei primi quattro anni;
  • che abbia ottenuto crediti nei seguenti settori scientifico-disciplinari: Diritto privato (IUS/0I); Diritto processuale civile (IUS/15); Diritto penale (IUS/17); Diritto processuale penale (IUS/16); Diritto amministrativo (IUS/10); Diritto costituzionale (IUS/08); Diritto dell'Unione Europea (IUS/14). 2.

L' Ufficio di Presidenza della Scuola di Giurisprudenza rilascia allo studente l'attestato del possesso dei requisiti di cui sopra con l'indicazione del tutor accademico designato tra i docenti o tra gli assegnisti di ricerca afferenti alle strutture medesime.

N.B. Sono ammessi ad anticipare un semestre soltanto gli studenti che risultano iscritti in corso di studio al quinto anno all'atto della richiesta di attestazione.

Adempimenti

Lo studente contatta tramite mail l'ufficio tirocini della Presidenza della Scuola di Giurisprudenza per richiedere l’attestato dal quale risulti il possesso dei requisiti richiesti per l’anticipazione. Quindi deve presentare al Consiglio dell’Ordine presso cui è iscritto l’avvocato nel cui studio sarà svolto il periodo di tirocinio la domanda di iscrizione al registro dei praticanti, corredata della documentazione indicata all’art. 4 della Convenzione.

• Oltre che per le informazioni relative alle condizioni di accesso al tirocinio, gli studenti si potranno rivolgere alla sig.ra Cristina Manea, Servizio tirocini della Scuola di Giurisprudenza (tirociniATgiurisprudenza.unifi.it), via delle Pandette 32, Edificio D1 – Firenze per ogni altra questione di carattere burocratico concernente il rapporto tirocinante-Università;
  • Per informazioni relative alla possibilità di usufruire in concreto del tirocinio ai fini della pratica anticipata (quali, a titolo di esempio, termini per poterne usufruire, modalità per l'iscrizione al registro praticanti e sua successiva conferma, condizioni dello svolgimento del semestre anticipato, obblighi di frequenza di corsi di cui alla L. 247/2012, eventuale sospensione del tirocinio, vidimazione della relazione finale, ecc.), gli studenti si dovranno rivolgere all'Ordine cui appartiene l’avvocato presso il quale hanno svolto il tirocinio (Firenze, Pistoia, Prato).
  • Per le sole informazioni relative alle caratteristiche dell'avvocato ospitante, al progetto formativo e al percorso di formazione gli studenti si potranno rivolgere, esclusivamente nell'orario di ricevimento, alla prof.ssa Ilaria Pagni.

Modulo contenente il progetto formativo (pdf)  (doc)

ULTIMO AGGIORNAMENTO

28.11.2023