Naviga nel sito della Scuola di Giurisprudenza

Le attività a scelta libera (9 CFU)

Ai sensi del Regolamento del Corso di laurea magistrale lo studente è tenuto ad acquisire 9 CFU relativi ad attività a scelta libera nell'ambito di quelle successivamente indicate:

• I CFU possono essere acquisiti usufruendo degli insegnamenti facoltativi attivati nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Ove, viceversa, la scelta dello studente cada su insegnamenti impartiti in altri Corsi di Laurea o di studio o di formazione, ne sarà valutata la coerenza con le finalità formative del Corso di Laurea. Qualora si tratti di corsi impartiti a qualunque titolo presso altri Atenei, questi potranno essere sostenuti previa autorizzazione espressa del Presidente del Corso di Laurea.
  • I CFU possono essere acquisiti mediante tirocini o attività di ricerca presso organizzazioni, uffici, amministrazioni, strutture di ricerca italiane o straniere, collegate alla prova finale e concordate con il docente ovvero mediante la frequenza con profitto verificabile di corsi offerti da istituzioni universitarie e preventivamente accreditati dal Consiglio di Corso di Laurea.
  • I CFU possono essere acquisiti mediante la partecipazione alle attività di didattica innovativa per le quali è prevista l'attribuzione di crediti (vedi Didattica innovativa sul sito della Scuola di Giurisprudenza).
  • I CFU possono essere acquisiti mediante i Corsi di perfezionamento e di aggiornamento (link al sito del Dipartimento di Scienze giuridiche).
  • 3 CFU possono essere acquisiti mediante le attività di orientamento e formazione offerte dal Career Service dell’Università degli studi di Firenze.
  • 6 CFU possono essere acquisiti mediante la conoscenza di una lingua straniera europea (livello B2 o superiore), diversa da quella con cui sono stati acquisiti i 6 CFU obbligatori. ATTENZIONE: la certificazione dà diritto all'acquisizione dei suddetti CFU se sia stata rilasciata nei 4 anni (quattro anni) antecedenti alla richiesta avanzata dallo studente.

N.B.  Per gli ultimi 4 punti è necessario fare richiesta di riconoscimento indirizzata al presidente del corso di laurea allegando ad essa la certificazione e inviando il tutto alla Scuola di Giurisprudenza tramite e-mail a scuola(AT)giurisprudenza.unifi.it

Moduli da utilizzare per la richiesta di riconoscimento:

MODULO per i CFU a scelta libera da acquisire con "altre attività"

- MODULOper i CFU a scelta libera da acquisire con la conoscenza di una lingua straniera diversa da quella con cui sono stati acquisiti i 6 CFU obbligatori.

Da settembre 2021 non sarà più possibile seguire il corso e sostenere la prova di "La ricerca giuridica per la tesi di laurea", poiché è stato in gran parte recepito nel nuovo corso obbligatorio di "Conoscenze informatiche per giuristi".

ULTIMO AGGIORNAMENTO

06.03.2024