Le attività a scelta libera (9 CFU)

Ai sensi del Regolamento del Corso di laurea magistrale lo studente è tenuto ad acquisire 9 CFU relativi ad attività a scelta libera nell'ambito di quelle successivamente indicate:

- I CFU possono essere acquisiti usufruendo degli insegnamenti facoltativi attivati nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Ove, viceversa, la scelta dello studente cada su insegnamenti impartiti in altri Corsi di Laurea o di studio o di formazione, ne sarà valutata la coerenza con le finalità formative del Corso di Laurea. Qualora si tratti di corsi impartiti a qualunque titolo presso altri Atenei, questi potranno essere sostenuti previa autorizzazione espressa del Presidente del Corso di Laurea.

- I CFU possono essere acquisiti mediante tirocini o attività di ricerca presso organizzazioni, uffici, amministrazioni, strutture di ricerca italiane o straniere, collegate alla prova finale e concordate con il docente ovvero mediante la frequenza con profitto verificabile di corsi offerti da istituzioni universitarie e preventivamente accreditati dal Consiglio di Corso di Laurea.

- I CFU possono essere acquisiti mediante la partecipazione alle Cliniche legali, alle Gare di Mediazione, alla Clinica notarile, alle attività di "Lo stato sociale: una vicenda europea" (vedi Didattica innovativa sul sito della Scuola di Giurisprudenza).

- I CFU possono essere acquisiti mediante i Corsi di perfezionamento e di aggiornamento (link al sito del Dipartimento di Scienze giuridiche).

- 3 CFU  possono essere acquisiti mediante la partecipazione al Corso "La ricerca giuridica per la tesi di laurea" impartito presso la Biblioteca di Scienze sociali.

- 6 CFU possono essere acquisiti mediante la conoscenza di una lingua straniera europea (livello B1 o superiore) diversa da quella con cui sono stati acquisiti i 6 CFU obbligatori.

N.B.  Per gli ultimi 4 punti è necessario fare richiesta di riconoscimento indirizzata al presidente del corso di laurea allegando ad essa l'attestazione originale (che viene restituita) e consegnando il tutto al Servizio orientamento e tutorato della Scuola (II piano Edificio D1) negli orari di ricevimento.

Anticipazione della pratica forense

Anticipazione della pratica notarile