Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza

3 CFU da Career Service

Gli studenti iscritti all’ultimo anno dei Corsi di laurea della Scuola di Giurisprudenza che parteciperanno alle attività di orientamento e formazione offerte dal Career Service dell’Università degli studi di Firenze potranno ottenere il riconoscimento di 3 CFU nell’ambito delle attività a scelta libera, secondo quanto stabilito dal Regolamento didattico del Corso di laurea.

Il riconoscimento potrà essere chiesto sulla base della documentazione che verrà rilasciata ai singoli studenti attestante la regolare partecipazione delle attività previste, e segnatamente la frequenza ai seguenti percorsi formativi:

a) Skills Map – 8 ore

b) Seminario di Orientamento al lavoro – 8 ore

c) Laboratorio Formarsi al lavoro: costruire il proprio futuro – 1 modulo da 25 ore (comprensive dell’applicazione individuale)

d) Palestra di Intraprendenza – 16 ore

Totale ore: 57, oltre l’applicazione individuale richiesta

 

In alternativa, i 3 CFU potranno essere riconosciuti a seguito della frequenza dei 3 moduli del laboratorio Formarsi al lavoro: costruire il proprio futuro, per un totale di 75 ore (comprensive dell’applicazione pratica).

 

Di seguito la descrizione delle attività proposta nel sito dell’Ateneo di Firenze dove si rinvengono le date, le sedi e le modalità di iscrizione.

 

Skills Map: Progettare la propria carriera tramite il Business Model Canvas

E' un workshop che aiuta a progettare il percorso di carriera in modo imprenditivo attraverso il Personal Business Model Canvas. Il servizio vuole accompagnare la riflessione in termini di proposta di valore e formativa per sviluppare consapevolezza circa i propri obiettivi, lavorando su skills trasversali per la comunicazione, la proattività, l’intraprendenza.

Obiettivi:

- riflettere sul proprio progetto di vita professionale;

- acquisire consapevolezza sul valore da offrire all’interno del mondo del lavoro;

- potenziare la comunicazione, la proattività, l’intraprendenza per la professione.

 

Seminari di Orientamento al lavoro

Sono il primo dei servizi di Job Placement messi a disposizione di studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca dell’Ateneo per facilitare il loro ingresso consapevole nel mondo del lavoro.
I Seminari si svolgono di norma su due giornate e prevedono la presentazione dell’offerta dei servizi di Job Placement di Ateneo con introduzioni tematiche ai contenuti delle attività relative ai Laboratori di Ricerca Attiva del Lavoro, al servizio di Assessment Centre, ai seminari di approfondimento del lavoro nella dimensione economica e giuridica. I Seminari prevedono, inoltre, la possibilità per i partecipanti di incontrare direttamente il mondo del lavoro all’interno di apposite tavole rotonde, di partecipare a piccoli ateliers di generazione di idee e di reperire tutte le informazioni per usufruire dei percorsi a sostegno dell’intraprendenza e dell’auto-imprenditorialità giovanile.

 

Laboratorio Formarsi al lavoro: costruire il proprio futuro

Ha l'obiettivo di accompagnare studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca dell'Università di Firenze nel processo di costruzione del proprio progetto di carriera grazie all'acquisizione di conoscenze e competenze per un ingresso mirato ed efficace nel mondo del lavoro.

Il laboratorio si struttura in 3 moduli:

- Redazione efficace del Curriculum Vitae;

- Redazione efficace della lettera di presentazione;

- Preparazione efficace al colloquio di selezione.

 

La Palestra di Intraprendenza fa parte delle iniziative volte a creare e migliorare le competenze imprenditive e sostenere l’attitudine all’imprenditorialità.

È un programma intensivo di due giorni nel quale gli studenti collaborano all’interno di un processo creativo.

Obiettivo finale è la generazione di soluzioni innovative in risposta a problemi reali. Le attività si svolgono attraverso un percorso esperienziale sul campo, in linea con le sfide quotidiane del mercato e del lavoro. Il percorso è scansionato a partire dal metodo del Design Thinking.

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 05-Giu-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Giurisprudenza Home Page

Inizio pagina