Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza

Piano online

Alla procedura on-line si accede da Servizi online - Piani di Studio 

Dopo aver fatto l’accesso lo studente selezionerà nel menu a tendina la voce piano di studio e poi piano carriera. Comparirà l’elenco degli insegnamenti obbligatori che lo studente deve superare o che ha già superato più le possibili scelte riguardo gli esami facoltativi e i crediti liberi.

 

Per presentare il piano lo studente selezionerà: modifica piano se ha già un piano “statutario” associato, oppure nuovo piano se non ha alcun piano di studi associato.

 

Selezionerà regola succ. ogni volta che ha fatto la scelta delle attività didattiche da aggiungere al proprio piano per passare alla regola successiva.

 

Dopo la scelta dei 4 esami facoltativi, per terminare la compilazione lo studente dovrà scegliere i crediti a scelta libera.

 

COMPILAZIONE "GRUPPO A SCELTA LIBERA"

È necessario prestare la massima attenzione nella compilazione della parte relativa alla scelta libera. Lo studente potrà scegliere tra tirocinio o esami residui facoltativi nella prima regola [regola n°12] o altri insegnamenti offerti dell’ateneo ricercandoli nella seconda regola [regola n°13].

 

Nella regola TIROCINIO e RESIDUI FACOLTATIVI [Reg n°12] lo studente può scegliere una delle seguenti possibilità:

 

1. Selezionare Tirocinio Magistrale [B005677] 9 CFUper i seguenti casi:

  • Tirocinio da 9 CFU oppure altre attività da 9 cfu (es. Cliniche legali, Servizio civile, Cesvot, altro)
  • Tirocinio da 6 CFU + 3 CFU per attività riconosciute dal Corso di Laurea (es. Mediazioni, Corso in Biblioteca, MUN e altro)
  • Seconda lingua straniera (6 CFU) + 3 CFU per attività riconosciute dal Corso di Laurea (es. Mediazioni, Corso in Biblioteca, MUN e altro)
  • Tirocinio (6 CFU) + Esame (6 CFU) in questo caso lo studente dovrà inviare contemporaneamente alla presentazione del piano una email esplicativa a giurisprudenza.pianistudio@unifi.it (scrivendo: Tirocinio da 6 CFU e nome dell’insegnamento da 6 CFU) in modo da poter inserire successivamente l’esame sostenuto nel piano.
  • Esame (6 CFU) + 3 CFU per attività riconosciute dal Corso di Laurea (es. Mediazioni, Corso in Biblioteca, MUN e altro) in questo caso lo studente dovrà inviare contemporaneamente alla presentazione del piano una email esplicativa a giurisprudenza.pianistudio@unifi.it (scrivendo: Nome dell’insegnamento da 6 CFU e il Corso riconosciuto) in modo da poter inserire successivamente l’esame sostenuto nel piano.

 

2. Selezionare 2 esami da 6 CFU: selezionare gli esami prescelti dall’elenco dei residui facoltativi.

 

N.B.

- se la scelta dei crediti liberi è completata lo studente dovrà saltare l’ultima regola n°13 in modo da arrivare ad un riepilogo conclusivo.

- se lo studente vuole inserire nel piano un’attività che non trova tra gli insegnamenti del proprio corso di laurea dovrà selezionare nella regola n°13 aggiungi attività, cliccare procedi e cercare il percorso di studi specifico e l’attività tra quelle offerte dall’Ateneo. Potrà scegliere una di queste opzioni:

  1. un esame da 9 CFU
  2. due esami da 6 CFU

 

COME COMPLETARE LA PROCEDURA

Una volta compilato, il piano andrà in BOZZA e lo studente potrà modificarlo tornando nelle regole precedenti.

Prima di procedere con la CONFERMA del piano, si suggerisce di stamparlo e salvarlo in formato PDF, scegliendo l’opzione STAMPA PIANO (nella stampa non sono visualizzati gli esiti delle attività didattiche superate/sostenute, gli esiti restano registrati nel libretto e saranno nuovamente visualizzati al momento dell’approvazione del piano da parte della commissione).

Per concludere e inviare il piano alla commissione per l’approvazione, lo studente dovrà CONFERMARE DEFINITIVAMENTE. In caso di respingimento potrà ripresentarlo nella finestra 6 maggio-15 giugno.

 
ultimo aggiornamento: 28-Mar-2019
UniFI Scuola di Giurisprudenza Home Page

Inizio pagina