6 Crediti
Docente responsabile: CARLO BOTRUGNO
LINGUA INSEGNAMENTO
Italiano
OBIETTIVI FORMATIVI
Stimolare l'acquisizione di conoscenze e competenze che si collocano all'intersezione tra diritto, scienza, etica e tecnologia.
CONTENUTI (DIPL.SUP.)
Il corso attinge a contenuti che afferiscono alle seguenti aree del sapere: filosofia del diritto, filosofia e sociologia della scienza, etica e bioetica.
PREREQUISITI
E' raccomandabile una conoscenza pregressa in diritto costituzionale e filosofia del diritto.
METODI DIDATTICI
Didattica frontale; discussione in aula; casi studio; interventi seminariali.
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Prova orale, che consisterà in una serie di domande, tanto di carattere generale, quanto di tipo specifico. La valutazione consentirà il superamento dell'esame se le risposte risultano pienamente sufficienti e non emergano errori grossolani o lacune. La valutazione sarà ottima se le risposte risultano esaustive e approfondite Saranno presi in considerazione anche i seguenti profili: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, capacità di ragionamento critico, qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e linearità dell’esposizione.
PROGRAMMA ESTESO
Positivismo e neopositivismo; realismo, costruttivismo; la scienza come prodotto culturale; gli studi di scienza e tecnologia; l'intersezione tra diritto, scienza e tecnologia; il biodiritto; la bioetica e le nuove tecnologie; il diritto alla salute nell'era digitale
TESTI DI RIFERIMENTO
Il programma d'esame è in via di definizione.
In via provvisoria, si possono considerare come testi di esame i seguenti:
- Sociologia della scienza e della tecnologia, di Giampietro Gobo e Valentina Marcheselli, Carocci 2021.
- La nuova geografia del diritto alla salute. Innovazione tecnologica, relazioni spaziali, forme di sapere, di Carlo Botrugno, IF Press 2020;
OBIETTIVI AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
4 - 10
ALTRE INFORMAZIONI
Per una migliore comprensione degli argomenti trattati, si consiglia di frequentare il corso.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
23.12.2025