Naviga nel sito della Scuola di Giurisprudenza

STORIA DEI MERCATI FINANZIARI

6 Crediti

Docente responsabile: MARCO SABBIONETI

LINGUA INSEGNAMENTO

Italiano

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenza del funzionamento e della disciplina del mercato mobiliare anche alla luce del suo sviluppo storico.

CONTENUTI (DIPL.SUP.)

Evoluzione storica dei mercati finanziari in Italia dall'Unità a oggi; La disciplina del mercato mobiliare; I principali contratti di borsa; Gli strumenti finanziari derivati; La giurisprudenza in materia di strumenti finanziari e di contratti derivati.

PREREQUISITI

Nessuno

METODI DIDATTICI

Lezione frontale

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale

PROGRAMMA ESTESO

Globalizzazione, ordine politico-giuridico e ordine economico-finanziario: rapporti di forza, dinamiche attuali, potenzialità e contraddizioni; I mercati finanziari: nozione e cenni storici; I mercati finanziari: evoluzione in Italia dall'Unità a oggi, con particolare riguardo allo sviluppo storico della regolamentazione delle società quotate; I mercati finanziari oggi: la disciplina positiva, il ruolo della legislazione europea e il confronto con la disciplina degli USA; Gli strumenti finanziari derivati: natura, classificazione e ruolo nei mercati finanziari; Gli strumenti finanziari derivati e le cosiddette patologie del mercato; Gli strumenti finanziari derivati nella giurisprudenza italiana.

TESTI DI RIFERIMENTO

Per gli studenti frequentanti l'esame si svolgerà sugli appunti presi durante le lezioni, arricchiti da materiale di vario genere (saggi, articoli di stampa, etc.) che sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle. Per gli studenti non frequentanti l'esame si svolgerà sui testi seguenti: - L. NEAL, Storia della finanza internazionale-Dalle origini a oggi, Bologna, Il Mulino, 2017.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

23.12.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni