6 Crediti
Docente responsabile: PAOLA FELICIONI
Settore scientifico-disciplinare: IUS/16
Tipo attività: R – Affini o integrative (D.M. 270/04)
Anno di corso: 5
Periodo: Primo semestre
Sede: Firenze
Il corso mira a fornire strumenti di conoscenza fondati sul metodo scientifico, valorizzando l’interazione tra psicologia e diritto, con particolare riferimento all’ambito processuale penale e alla dimensione interdisciplinare dell’analisi giuridica.
Il corso è volto a valorizzare le connessioni tra sapere giuridico e psicologia nella prospettiva di una cultura integrata, arricchita dai principi del metodo scientifico.
Si delinea la necessità che il giurista familiarizzi con concetti, partizioni e nodi critici della psicologia; il corso mira a favorire l’acquisizione di conoscenze di base sulle principali teorie e modelli della psicologia.
L’analisi critica della psicologia giuridica consente di evidenziare due diverse dimensioni della disciplina:
In tale prospettiva vengono affrontate le principali tematiche della psicologia giuridico-forense, passando dalle prospettive teoriche alle aree di intervento. Sul piano applicativo è possibile comprendere i risvolti operativi della psicologia nel diritto processuale penale.
È inoltre oggetto di studio una nuova frontiera della psicologia che interagisce con il processo penale: si apre un fronte di riflessione sulla giustizia riparativa (ascolto di vittime minorenni o vulnerabili, sospensione del processo con messa alla prova).
Il corso intende fornire una chiave di lettura dell’esperienza processuale concreta, individuando gli strumenti più idonei a favorire una corretta amministrazione della giustizia in un’inedita prospettiva interdisciplinare.
Per sostenere l’esame è necessario conoscere le nozioni fondamentali di diritto processuale penale.
Lezioni frontali, conferenze (anche con esperti della materia), esercitazioni e seminari, utilizzando gli strumenti didattici consentiti dalla strutturazione delle aule.
Saranno inoltre utilizzati schemi, diagrammi di flusso, esempi di atti e materiale multimediale fruibile tramite la piattaforma Moodle.
Verranno analizzati casi giudiziari celebri.
L’esame consiste in un colloquio orale, articolato in due domande e un argomento a scelta dello studente.
La valutazione consente il superamento dell’esame se le risposte sono sufficienti e prive di errori gravi o lacune rilevanti.
La valutazione è ottimale se le risposte sono esaustive e dimostrano:
Una conoscenza meramente descrittiva, non accompagnata da analisi critica e collegamenti sistematici, può consentire il superamento dell’esame ma non una valutazione eccellente.
Nel corso vengono affrontate le seguenti tematiche (cfr. testi di riferimento):
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Gli studenti che intendono frequentare il corso devono iscriversi tramite la piattaforma Moodle.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
29.12.2025