6 Crediti
Docente responsabile: ILARIA PAGNI
Altro docente: LUCILLA GALANTI
LINGUA INSEGNAMENTO
Italiano
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di fornire una formazione specialistica in materia di società e di impresa nella prospettiva del processo, grazie all’approfondimento specifico di alcuni istituti scelti e allo sviluppo di un metodo critico nello studio di casi e questioni processuali, tramite la partecipazione attiva dello studente
CONTENUTI (DIPL.SUP.)
I contenuti del corso mirano a fornire un quadro del diritto processuale dell’impresa, tramite l'approfondimento di alcuni degli istituti fondamentali, scelti in ragione della loro più ampia applicazione pratica (v. il par. "Programma del corso").
PREREQUISITI
Poiché l'approfondimento delle tematiche affrontate presuppone la conoscenza dei principi e degli istituti fondamentali del processo e del diritto commerciale, è consigliato il preventivo superamento di entrambi gli esami (o quantomeno la pregressa o concomitante frequenza attiva del corso). Si consiglia altresì la frequenza del corso di Teoria generale del processo.
METODI DIDATTICI
Il corso è organizzato in forma seminariale, con preparazione di relazioni scritte sui singoli temi e discussione in aula delle stesse, senza necessità dell’esame finale. In questo modo gli studenti si confronteranno col linguaggio giuridico e al tempo stesso con l’argomentazione orale e il ragionamento critico.
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Per gli studenti frequentanti l'esame consiste nella presentazione di una relazione scritta e della sua esposizione orale su un tema scelto tra quelli oggetto del corso. Per gli studenti non frequentanti la prova finale si svolge in forma orale e consiste in tre domande sui testi messi a disposizione su Moodle (v. il par. Testi di riferimento).
PROGRAMMA ESTESO
Introduzione. L'impresa individuale e collettiva. Le controversie in materia d'impresa e società. Modulo 1: Le società nel processo: parti, legittimazione, rappresentanza e rappresentanza organica; estinzione e successione; scissione, fusione e trasformazione Modulo 2: Impugnazione di deliberazioni assembleari; recesso del socio; azioni di responsabilità; denuncia di gravi irregolarità sociali Modulo 3: Tutela cautelare in materia di impresa Modulo 4: L'arbitrato nelle controversie in materia di impresa Modulo 5: Diritto processuale della crisi dell'impresa e dell'insolvenza: assetti organizzativi adeguati; segnalazioni e accesso alla composizione negoziata; accesso agli strumenti di regolazione della crisi; misure protettive e cautelari a tutela del patrimonio e dell’impresa
TESTI DI RIFERIMENTO
Il manuale, Pagni, Impresa, società, processo, Pacini editore, 2025, è uscito. Ulteriori materiali, per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, sono a disposizione su Moodle (per i frequentanti secondo quanto specificato a lezione).
ULTIMO AGGIORNAMENTO
23.12.2025