6 Crediti
Docente responsabile: ENZA CIRONE
Settore scientifico-disciplinare: IUS/14
Tipo attività: C – Affine/Integrativa
Anno di corso: 3
Periodo: Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e le abilità che consentono loro di muoversi tra gli strumenti giuridici relativi alla protezione del patrimonio culturale e dei beni culturali, alla libera circolazione delle opere culturali e alla lotta contro il traffico illecito di beni culturali. Una particolare enfasi è posta sul profondo legame esistente tra il patrimonio culturale e l’identità culturale degli individui e delle comunità. Il corso ha altresì l’obiettivo di permettere agli studenti l’acquisizione di una conoscenza di base del diritto internazionale e del diritto dell’Unione europea, conoscenze che rappresentano un prerequisito fondamentale per la comprensione e lo studio degli strumenti giuridici oggetto di analisi durante il corso.
Contenuti
Il corso fornisce una panoramica del diritto internazionale e del diritto dell’Unione europea in materia di protezione del patrimonio culturale, libera circolazione delle opere culturali e lotta contro il traffico illecito dei beni culturali. Si farà altresì riferimento al profondo legame tra patrimonio culturale e identità culturale degli individui e delle comunità e alla protezione dei diritti culturali nel diritto internazionale dei diritti umani.
Prerequisiti
Non è richiesto alcun prerequisito.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con eventuali seminari di approfondimento ed esercitazioni.
Il materiale didattico sarà reso disponibile agli studenti.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Per gli studenti non frequentanti, l’esame è scritto e consiste in tre domande aperte alle quali rispondere in un’ora e mezza.
Per gli studenti frequentanti, le modalità di esame saranno comunicate nel corso delle prime lezioni.
Programma esteso
Il corso è suddiviso in due parti. Dopo una breve introduzione sul diritto internazionale e le sue principali caratteristiche, la prima parte mira ad analizzare la protezione dei beni culturali, la libera circolazione delle opere culturali e la lotta contro il traffico illecito di beni culturali nel diritto internazionale. Particolare attenzione è dedicata al ruolo che il patrimonio culturale svolge nella costruzione dell’identità culturale degli individui e delle comunità; in tale prospettiva si discuterà del riconoscimento del diritto all’identità culturale e dei diritti culturali nel diritto internazionale dei diritti umani.
La seconda parte del corso, dopo aver fornito agli studenti gli strumenti necessari per comprendere il diritto dell’Unione europea, i suoi strumenti e le sue procedure principali e il suo rapporto con l’ordinamento giuridico italiano, è finalizzata a offrire una disamina del diritto primario e secondario rilevante ai fini della protezione del patrimonio culturale e della libera circolazione delle opere culturali, nonché delle più recenti iniziative europee in materia di digitalizzazione del patrimonio culturale.
Testi di riferimento
Agli studenti frequentanti saranno fornite specifiche indicazioni sui materiali da studiare durante il corso.
Per gli studenti non frequentanti:G.
Gaja, A. Adinolfi, Introduzione al diritto dell’Unione europea, Laterza, 2025, capitoli 1, 2, 5 e 6.
Alessandro Tomaselli, La tutela dei beni culturali nel diritto dell’Unione europea, Aracne, 2015.
La tutela dei beni culturali nell’ordinamento internazionale e nell’Unione europea, Convegno di Studi, Macerata, 24 ottobre 2018, a cura di E. Catani, G. Contaldi, F. Marongiu Buonaiuti, EUM – Edizioni Università di Macerata, 2020. Studiare esclusivamente i seguenti contributi:
– Ugo Villani, Considerazioni introduttive alla tutela europea dei beni culturali;
– Ennio Triggiani, Beni culturali per l’integrazione europea;
– Andrea Cannone, La Convenzione UNESCO del 1972 sulla tutela del patrimonio mondiale culturale e naturale;
– Pier Luigi Petrillo, La tutela giuridica del patrimonio culturale immateriale. Spunti comparati.
C. Capurro, G. Plets, J. Verheul, Digital heritage infrastructures as cultural policy instruments: Europeana and the enactment of European citizenship, in International Journal of Cultural Policy, 2023, reperibile al seguente link: www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/10286632.2023.2193401
Altre informazioni
Gli studenti con disabilità o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello “UNIFI Include” per ricevere indicazioni sulle modalità più adeguate per il raggiungimento degli obiettivi formativi. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con la docente.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
29.12.2025