6 Crediti
Docente responsabile: LAURA MAGI
Settore scientifico-disciplinare: IUS/13
Tipo attività: R – Affini o integrative (D.M. 270/04)
Anno di corso: 5
Periodo: Primo semestre
Sede: Firenze
Lingua di insegnamento
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenze: il corso consente di acquisire competenze approfondite per sviluppare un’analisi critica della normativa e della giurisprudenza internazionale relativa ai diritti umani.
Capacità: il corso sviluppa le capacità di analisi tecnico-giuridica dello studente e quelle di trasmissione di tali analisi in maniera efficace e altamente professionale.
Competenze: lo studente frequentante acquisirà la capacità di fare ricerca e preparare una presentazione orale.
Contenuti
Il corso si compone di una parte generale e di una parte speciale. La parte generale è dedicata allo studio dei regimi pattizi di protezione dei diritti umani a livello universale e regionale. La parte speciale, che comprende anche una fase seminariale, è dedicata allo studio del contenzioso strategico in tema di cambiamento climatico.
Prerequisiti
Ottima conoscenza del diritto internazionale pubblico.
Metodi didattici
Lezioni di didattica frontale e attività seminariale.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Studenti frequentanti: la valutazione delle competenze acquisite terrà conto di:
Saranno valutate la capacità di organizzare in modo completo, ordinato ed efficace le conoscenze acquisite, la capacità di ragionamento critico e la qualità dell’esposizione.
Studenti non frequentanti: l’esame consisterà in una prova scritta composta da tre domande. La valutazione terrà conto della capacità di organizzare in modo completo, ordinato ed efficace le conoscenze acquisite, della capacità di ragionamento critico e della qualità dell’esposizione.
Programma esteso
Il corso si articola in una parte generale e in una parte specialistica.
La parte generale è dedicata allo studio dei principali sistemi di protezione dei diritti umani a livello universale (sistema delle Nazioni Unite) e regionale (Corte europea dei diritti umani, Corte interamericana dei diritti umani, Corte africana dei diritti dell’uomo e dei popoli).
La parte specialistica è dedicata allo studio della giurisprudenza nazionale e internazionale in materia di cambiamento climatico (casi Urgenda c. Paesi Bassi; A Sud e altri c. Italia; Sacchi e altri c. Argentina e altri; Klimaseniorinnen e altre c. Svizzera, ecc.).
Testi di riferimento
Studenti frequentanti:lapartecipazione attiva alla fase seminariale e la predisposizione di una presentazione orale alla classe di un caso, accompagnata da slides, sono condizioni necessarie per sostenere l’esame da frequentante. La frequenza al corso è fortemente consigliata.
I materiali per la presentazione orale saranno reperiti autonomamente dagli studenti, tenendo conto dei suggerimenti forniti dalla docente durante le lezioni; sulla piattaforma Moodle sono comunque disponibili alcuni materiali di supporto.
Per la prova orale, gli studenti frequentanti potranno prepararsi sulla base degli appunti delle lezioni e utilizzando come supporto i seguenti capitoli di R. Pisillo Mazzeschi, Diritto internazionale dei diritti umani. Teoria e prassi, seconda edizione, Giappichelli, Torino, 2023: pp. 1–13; pp. 153–203.
Studenti non frequentanti:studio
integrale del volume di R. Pisillo Mazzeschi, Diritto internazionale dei diritti umani. Teoria e prassi, seconda edizione, Giappichelli, Torino, 2023.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
29.12.2025