Naviga nel sito della Scuola di Giurisprudenza

DIRITTO DELLO SPORT

6 Crediti

Docente responsabile: LEONARDO FERRARA

Altro docente: MASSIMO GULISANO

LINGUA INSEGNAMENTO

Italiano e inglese

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base del diritto del diritto dello sport. In particolare, esso si propone di inquadrare il fenomeno sportivo sul piano: a) della sua rilevanza sociale; b) della sua rilevanza economica; c) della sua rilevanza istituzionale. 
Quanto al primo profilo, l'insegnamento si propone di mostrare in che modo lo sport possa rappresentare uno strumento efficace per l'inclusione e l'integrazione, con particolare riguardo a: i) pari opportunità di genere; ii) inclusione degli immigrati; iii) lotta alla dispersione scolastica e alle devianze giovanili; iv) inserimento o reinserimento sociale dei disabili; v) inclusione degli anziani.
Rispetto al secondo profilo, l'insegnamento mira a focalizzare l'attenzione degli studenti sull'enorme rilevanza economica dello sport e sul modo con il quale essa è governata, con particolare riguardo ai seguenti tre settori: i) mercato dei diritti audiovisivi sportivi; ii) mercato e libera circolazione dei lavoratori sportivi; iii) grandi eventi, impiantistica sportiva e tutela dell'ambiente.
In relazione all'ultimo fronte, l'insegnamento intende porre all'attenzione degli studenti i problemi connessi alla tensione tra la tradizionale spinta autonomistica dello sport e l'esigenza di ricondurne le politiche, nazionali e sovranazionali, al circuito democratico.

CONTENUTI (DIPL.SUP.)

L'insegnamento si suddivide in due moduli. Il primo sarà tenuto dal prof. Ferrara e si svolgerà attraverso l’erogazione di lezioni frontali. Il secondo modulo sarà tenuto dal prof. Gulisano e avrà una impostazione seminariale. L’insegnamento ha per oggetto i profili connessi a: 1) governo dello sport e assetto organizzativo delle istituzioni sportive; 2) rilevanza economica dello sport; 3) rilevanza sociale dello sport e tutela della salute.

PREREQUISITI

È suggerita la conoscenza degli istituti fondamentali del diritto amministrativo.

METODI DIDATTICI

Lezioni frontali. Durante il Corso saranno ospitati esperti della materia.

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, in forma orale: volto ad accertare la conoscenza e la comprensione degli argomenti oggetto del programma.

PROGRAMMA ESTESO

Il corso avrà a oggetto:
1. Assetto organizzativo dello Sport in Italia e in Europa
2. La dimensione europea dello Sport: libertà di movimento dei lavoratori sportivi, concorrenza e abuso di posizione dominante
3. Impiantistica sportiva
4. Lavoro sportivo, con particolare riguardo alla normativa europea e alla recente riforma italiana (d.lgs. n. 36 del 2021)
5. Prospettive di lavoro nel mondo dello sport per i laureati in Giurisprudenza e in Scienze motorie
6. Inclusione e integrazione attraverso le politiche sportive
7. Giustizia sportiva
8. Analisi casistica attraverso sentenze di rilevanza nazionale e europea

TESTI DI RIFERIMENTO

I frequentanti potranno sostenere l'esame sugli appunti presi durante le lezioni.
Per i non frequentanti: M. Di Masi (a cura di), Istituzioni di diritto sportivo per Scienze motorie e sportive. Lezioni e materiali, Torino, Giappichelli, 2023.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

23.12.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni