Naviga nel sito della Scuola di Giurisprudenza

DIRITTO ELETTORALE E PARLAMENTARE

6 Crediti

Docente responsabile: GIOVANNI TARLI BARBIERI

Altro docente: RENATO IBRIDO

Crediti e classificazione
CFU: 9
Settore scientifico-disciplinare: IUS/09
Tipo attività: B – Caratterizzante
Anno di corso: 1
Periodo: Secondo semestre

Lingua di insegnamento
Italiano

Obiettivi formativi
Conoscenze: acquisire elementi relativi alla storia della legislazione elettorale e della politica italiana; alla legislazione elettorale e politica in generale; alla storia ed evoluzione dei tentativi di riforma dell’ordinamento elettorale e costituzionale italiano; a elementi di storia dei regolamenti parlamentari; alle strutture essenziali della disciplina dell’organizzazione e del funzionamento di un’assemblea elettiva.

Competenze: essere in grado di inquadrare e discutere in modo complesso e sufficientemente sofisticato le principali tematiche di attualità relative alla legislazione elettorale e politica e ai regolamenti delle assemblee elettive, con particolare riferimento a quello della Camera dei deputati.

Capacità acquisite al termine del corso: sapersi orientare nella ricerca delle fonti nelle materie oggetto del corso (elezioni, regolamenti parlamentari); essere in grado di reperire materiali sul web; conoscere i riferimenti internazionali essenziali; saper individuare una tematica specifica, affrontarla e redigere un breve rapporto o relazione.

Contenuti
Il corso si articola in tre unità tematiche: diritto elettorale; diritto parlamentare; la proiezione internazionale del Parlamento europeo e dei Parlamenti nazionali degli Stati membri dell’Unione europea (Jean Monnet Module “Geopolitics of Constitutions in the EU legal space”).

Prerequisiti
È indispensabile aver sostenuto almeno un corso di diritto pubblico e almeno un corso di scienza della politica.

Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari con esperti.

Modalità di verifica dell’apprendimento
Colloquio orale articolato in tre domande. I principali parametri di valutazione saranno: la capacità di organizzare il discorso giuridico e di ragionare criticamente sugli argomenti del corso; la qualità dell’esposizione, con particolare attenzione al corretto uso del lessico specialistico; la capacità di collegamento tra i diversi temi affrontati.

Programma esteso
Unità tematica 1 – Diritto elettorale: fondamenti del fenomeno elettorale; evoluzione dei sistemi elettorali in Italia.
Unità tematica 2 – Diritto parlamentare: fonti del diritto parlamentare; organizzazione delle Camere; procedimenti parlamentari.
Unità tematica 3 – La proiezione internazionale del Parlamento europeo e dei Parlamenti nazionali degli Stati membri dell’UE (Jean Monnet Module “Geopolitics of Constitutions in the EU legal space”): Parlamento europeo e Parlamenti nazionali nel processo decisionale europeo; cooperazione interparlamentare e diplomazia parlamentare; il Parlamento italiano nella formazione dei trattati e nell’autorizzazione delle missioni militari all’estero.

Testi di riferimento
G. Tarli Barbieri, La legislazione elettorale nell’ordinamento italiano, Milano, Giuffrè Francis Lefebvre, ultima edizione.
R. Ibrido, Compendio di diritto parlamentare, Roma, Nel Diritto, ultima edizione.
È necessaria la consultazione dei Regolamenti parlamentari e dei materiali condivisi dai docenti.

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Codice obiettivo: 16

ULTIMO AGGIORNAMENTO

29.12.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni