6 Crediti
Docente responsabile: GIULIA FROSECCHI
LINGUA INSEGNAMENTO
Inglese
OBIETTIVI FORMATIVI
L'insegnamento è volto ad avvicinare gli studenti ai principali temi di Diritto sociale europeo, nonché a promuovere uno spirito critico nello studio del diritto e la capacità argomentativa, scritta e orale.
CONTENUTI (DIPL.SUP.)
Il corso ha per oggetto alcuni dei temi centrali del Diritto Sociale Europeo. La prima parte sarà dedicata alle norme che hanno favorito la partecipazione delle parti sociali e al loro ruolo nello sviluppo di un'Europea sociale; successivamente ci si soffermerà su alcuni istituti chiave, quali il distacco dei lavoratori e la tutela antidiscriminatoria; infine, si vedranno alcuni recenti interventi del legislatore europeo particolarmente significativi.
PREREQUISITI
Conoscenza della lingua inglese
METODI DIDATTICI
Le lezioni sono di tipo seminariale, è stimolata l'interazione e gradita la partecipazione. Occasionalmente, il corso si avvale del contributo di studiosi internazionali.
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Per studenti FREQUENTANTI: la valutazione si baserà su un breve saggio conclusivo, su un tema attinente all'oggetto del corso, da concordare con il docente. Per studenti NON FREQUENTANTI, l'esame orale si baserà sui seguenti testi: 1) Teun Jaspers, Frans Pennings, Saskia Peters, "European Labour Law", Intersentia, 2019. SOLO Capitolo 1. An Introduction to European Labour Law, di Saskia Peters. E 2) Christina Hießl, "Basics on European Social Law", Linde Verlag, 2021. Disponibile come e-book in Sba.Unifi.it
PROGRAMMA ESTESO
Il corso tratterà svariati temi di Diritto sociale europeo, tra cui: i diritti sociali fondamentali e i principali strumenti sovranazionali di tutela; il dialogo sociale europeo; i contratti di lavoro atipici; le conseguenze delle libertà economiche sulla tutela dei lavoratori; la tutela antidiscriminatoria; il nesso tra diritto del lavoro e ambiente nella legislazione unionale.
TESTI DI RIFERIMENTO
Per gli studenti FREQUENTANTI: Contenuto delle lezioni e materiali che saranno indicati a lezione. Per gli studenti NON frequentanti: Teun Jaspers, Frans Pennings, Saskia Peters, "European Labour Law", Intersentia, 2019. SOLO Capitolo 1. An Introduction to European Labour Law, di Saskia Peters. E Christina Hießl, "Basics on European Social Law", Linde Verlag, 2021. Disponibile come e-book in Sba.Unifi.it
ULTIMO AGGIORNAMENTO
23.12.2025