6 Crediti
Docente responsabile: ETTORE MARIA LOMBARDI
Altro docente: STEFANO PIETROPAOLI
LINGUA INSEGNAMENTO: ITALIANO
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenze Conoscenze teoriche necessarie all’inquadramento delle principali problematiche giuridiche connesse alla rivoluzione digitale. Conoscenza di temi fondamentali nel dibattito intorno al rapporto tra diritto, società e tecnologie informatiche, sul piano pubblicistico e costituzionale, privatistico e tributario. Capacità Capacità di orientamento nella scelta degli strumenti argomentativi idonei allo svolgimento delle professioni legali. Capacità di affrontare le principali questioni che emergono in materia giuridica in relazione alla trasformazione algoritmica. Competenze Attitudine ad analizzare problemi concreti e risolverli criticamente, utilizzando le conoscenze e le capacità acquisite.
CONTENUTI (DIPL.SUP.)
Il corso intende offrire agli studenti la possibilità di riflettere, con un approccio interdisciplinare, sulla rivoluzione digitale che sta cambiando la natura stessa del diritto. Lo studioso di diritto può affrontare le nuove sfide del presente senza paura e senza nostalgia. Ma a questo scopo deve rimuovere tutti gli ostacoli al necessario dialogo tra giuristi di diversa specializzazione, tra giuristi e non giuristi, tra giuristi e società.
PREREQUISITI: Nessuno.
METODI DIDATTICI
Il corso verrà impartito in 48 ore di didattica frontale ed esercitazioni.
Particolare attenzione sarà dedicata all’esame di casi concreti.
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Indicativamente, la prova orale consisterà in tre domande: una a carattere generale, una centrata su uno specifico istituto, una formulata a partire da una delle sentenze o da uno dei casi pratici parte del programma. La valutazione consentirà il superamento dell'esame se le risposte risultino pienamente sufficienti e non emergano errori grossolani o lacune. La valutazione sarà ottima se le risposte risultano esaustive anche con riferimento ai principi costituzionali di riferimento e alla giurisprudenza rilevante. Saranno presi in considerazione anche i seguenti profili: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, capacità di ragionamento critico, qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e linearità dell’esposizione. La conoscenza descrittiva, più o meno estesa, ma senza analisi critica e senza riferimenti al contesto costituzionale e giurisprudenziale, può determinare una valutazione sufficiente ma difficilmente superiore a 25.
PROGRAMMA ESTESO
Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti: la società digitale; crisi della democrazia nell’era digitale; echo chambers e filter bubbles; trasformazioni della cittadinanza; identità personale e identità digitale; smart contract e blockchain; tutela dei dati e tutela dei consumatori nel mercato digitale; amministrazione algoritmica; rivoluzione digitale e diritti fondamentali; profili fiscali della digitalizzazione; la tassa sui robot.
TESTI DI RIFERIMENTO
Per gli studenti frequentanti, i testi saranno indicati durante le lezioni. Per gli studenti non frequentanti, i testi utili per la preparazione dell'esame -- articoli e saggi brevi -- sono indicati in un'apposita sezione della pagina Moodle del corso (https://e-l.unifi.it/course/view.php?id=36131). Potranno comunque essere richiesti direttamente ai docenti all'inizio del corso.
OBIETTIVI AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Istruzione di qualità - Industria, innovazione e infrastrutture - Partnership per gli obiettivi
ULTIMO AGGIORNAMENTO
23.12.2025