6 Crediti
Docente responsabile: STEFANO PAGLIANTINI
LINGUA INSEGNAMENTO: Italiano
OBIETTIVI FORMATIVI
L'insegnamento è volto a trasmettere nozioni e concetti per una conoscenza critica del sistema giuridico privatistico odierno, così come declinato dai principi costituzionali, dal diritto eurounitario, dal codice civile, dagli altri codici di settore nonché dalla legislazione speciale. L’insegnamento mira a stimolare l'acquisizione di un tool-kit di conoscenze, che consenta agli studenti di analizzare criticamente le soluzioni offerte dagli interpreti e di risolvere casi complessi. L'approccio casistico mira a sviluppare la capacità di ragionamento giuridico autonomo. Inoltre, attraverso l'analisi del case-law italiano ed europeo, lo studio di autorevoli saggi civilistici e l'approfondimento (individuale o in team) dei temi scelti, il corso ambisce a fornire una preparazione avanzata della materia, offrendo gli strumenti conoscitivi e metodologici idonei a impostare lo studio di livello post universitario anche in vista di esami di abilitazione e prove concorsuali.
CONTENUTI (DIPL.SUP.)
Il corso approfondirà tutta l’area dei contratti di finanziamento, avendo specifico riguardo alle tendenze interpretative che si vanno affermando in tema di mutuo e di credito ai consumatori.
PREREQUISITI
Nel rispetto del rapporto di propedeuticità, per sostenere l'esame occorre aver superato Diritto costituzionale generale e Diritto privato I. È inoltre fortemente consigliato aver sostenuto l'esame di Diritto Privato II.
METODI DIDATTICI
L'insegnamento è impartito mediante lezioni di didattica frontale (per un totale di 48 ore, corrispondenti a 6 CFU). I docenti metteranno a disposizione degli studenti materiale dottrinale e giurisprudenziale utile, mediante upload in Moodle. Sono previsti moduli integrativi, interventi di altri docenti ed esperti della materia, seminari e convegni di approfondimento.
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
É prevista una prova intermedia di autovalutazione, collocata temporalmente alla metà dello svolgimento del corso. L'esame finale è orale. Il colloquio avrà ad oggetto le tematiche attinenti a quelle indicate nella sezione Contenuti (e, specificamente, nella sezione Programma esteso), al fine di verificare l'apprendimento degli istituti giuridici. La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione la conoscenza dei profili istituzionali, l’accuratezza e l'articolazione dell’esposizione, la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma, la capacità di sviluppare argomentazioni critiche. La prova finale consisterà in una discussione orale della durata indicativamente compresa tra 20 e 25 minuti. Allo studente verranno poste, di regola, tre domande che prevedono la conoscenza del testo indicato in bibliografia. Conoscenze minime e sufficienti dei temi oggetto di studio e linguaggio semplice condurranno a voti appena sufficienti (18-20). Una conoscenza mnemonica della materia e l’uso di un linguaggio corretto, ma non sempre specifico e appropriato, porteranno a valutazioni discretamente sufficienti (21-23). Una conoscenza accurata della materia e l’articolata esposizione della stessa e con l’uso di un linguaggio specifico e appropriato porteranno a valutazioni discrete (24-28). Il possesso di una visione critica dei temi affrontati e la padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (29-30 e lode).
PROGRAMMA ESTESO
La parabola del mutuo ipotecario solutorio e condizionato. Itinerari sulla valutazione del credit worthiness tra diritto interno ed eurounitario. Mutuo e ammortamento tra trasparenza e diritto alla spiegazione. Mutuo e atto notarile. Mutuo, concessione abusiva del credito e insolvenza. Contratti di finanziamento e sostenibilità nel conflitto tra ragioni creditorie e del debito.
TESTI DI RIFERIMENTO
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata. Ai fini della preparazione dell'esame, si suggerisce lo studio del testo, che sarà comunicato prima dell’inizio del corso. È indispensabile la consultazione del codice civile. Si consiglia una delle seguenti raccolte: * Codice civile a cura di A. DI MAJO, Giuffré Francis Lefebvre (ultima edizione); * Codice civile a cura di G. DE NOVA, Zanichelli (ultima edizione); * Codice civile a cura di G. PERLINGIERI – M. ANGELONE, E.S.I. (ultima edizione).
OBIETTIVI AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
3. Salute e benessere; 4. Istruzione di qualità; 5. Parità di genere; 9. Imprese, innovazione e infrastrutture; 10. Ridurre le disuguaglianze; 12. Consumo e produzione responsabili; 13. Lotta contro il cambiamento climatico.
ALTRE INFORMAZIONI
Saranno organizzati incontri seminariali per l’approfondimento di temi di particolare interesse e per l'esame e la discussione di casi giurisprudenziali.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
23.12.2025