P.Tonini-C. Conti, Manuale di procedura penale, 24^ ed., Milano, 2023.
P. Tonini, Guida allo studio del processo penale. Tavole sinottiche e atti, 12^ ed., Giuffrè,
Milano 2023 (quale ausilio didattico per lo studio del Manuale)
P. TONINI-C. CONTI, Manuale di procedura penale, 24^ ed., Milano, Giuffrè ed., 2023.
P. Tonini, Guida allo studio del processo penale, 12^ ed., Milano, 2024 (quale ausilio didattico nello studio del Manuale).
Obiettivi Formativi - Cognomi A-G
Il Corso permette di conoscere la disciplina del processo penale ordinario di tribunale e di corte d’assise. Sul piano applicativo sarà possibile comprendere lo svolgimento di un dibattimento penale valutandolo con autonomia di giudizio e tentando di risolvere i problemi pratici discussi. Saranno adottate tutte le metodologie didattiche consentite dalla nuova strutturazione delle aule. In particolare, si utilizzeranno schemi, diagrammi di flusso, esempi di atti, filmati che rappresentano momenti fondamentali del procedimento penale esaltando la capacità di apprendere le nozioni trasmesse.
Si tende a comunicare la capacità di comprendere la ratio degli istituti anche in funzione del sistema nel quale sono collocati.
Si attribuisce la competenza ad affrontare le principali questioni giuridiche che emergono con riferimento alla dinamica processuale argomentando alla luce dei principi costituzionali e della disciplina della Convenzione europea dei diritti umani.
Obiettivi Formativi - Cognomi H-Z
Il Corso permette di conoscere la disciplina del processo penale ordinario di tribunale e di corte d’assise e la disciplina dei procedimenti speciali. Si approfondirà la funzione delle indagini preliminari e la differenza tra atti di indagine e mezzi di prova. Sul piano applicativo sarà possibile comprendere lo svolgimento di un dibattimento penale valutandolo con autonomia di giudizio e tentando di risolvere i problemi pratici discussi. Saranno adottate tutte le metodologie didattiche consentite dalla nuova strutturazione delle aule. In particolare, si utilizzeranno schemi, diagrammi di flusso, esempi di atti, filmati che rappresentano momenti fondamentali del procedimento penale esaltando la capacità di apprendere le nozioni trasmesse.
Si tende a comunicare la capacità di comprendere la ratio degli istituti anche in funzione del sistema nel quale sono collocati.
Si attribuisce la competenza ad affrontare le principali questioni giuridiche che emergono con riferimento alla dinamica processuale argomentando alla luce dei principi costituzionali e della disciplina della Convenzione europea dei diritti umani.
Prerequisiti - Cognomi A-G
Per sostenere l’esame è necessario aver sostenuto l'esame di diritto costituzionale e di diritto privato. Inoltre, è fortemente consigliato aver superato: Diritto penale I.
Prerequisiti - Cognomi H-Z
Per sostenere l’esame è necessario aver sostenuto l'esame di diritto costituzionale e di diritto privato. Inoltre, è fortemente consigliato aver superato: Diritto penale I.
Metodi Didattici - Cognomi A-G
Lezioni frontali, conferenze, esercitazioni e seminari che si svolgeranno nei mesi da marzo a giugno. Saranno adottate tutte le metodologie didattiche consentite dalla nuova strutturazione delle aule. In particolare, si utilizzeranno schemi, diagrammi di flusso, esempi di atti, filmati che rappresentano momenti fondamentali del procedimento penale. Agli studenti frequentanti saranno distribuite le diapositive di ogni lezione e il materiale ad esse connesso attraverso la piattaforma Moodle.
Metodi Didattici - Cognomi H-Z
Lezioni frontali, conferenze, esercitazioni e seminari che si svolgeranno nei mesi da marzo a maggio. Saranno adottate tutte le metodologie didattiche consentite dalla nuova strutturazione delle aule. In particolare, si utilizzeranno schemi, diagrammi di flusso, esempi di atti, filmati che rappresentano momenti fondamentali del procedimento penale esaltando la capacità di apprendere le nozioni trasmesse. Agli studenti frequentanti saranno distribuite le diapositive di ogni lezione e il materiale ad esse connesso attraverso la piattaforma Moodle.
Il corso si avvarrà altresì delle modalità di didattica innovativa c.d. blended learning.
ALCUNE LEZIONI SARANNO SVOLTE IN FORMA DI DIDATTICA INNOVATIVA “ROVESCIATA”. GLI STUDENTI STUDIERANNO I CONTENUTI INSERITI IN MOODLE DALLA DOCENTE E VOLTI A TRACCIARE I PRINCIPI DI FONDO DI ALCUNI SPECIFICI ARGOMENTO DI DIRITTO PROCESSUALE PENALE, OPPURE AD INSEGNARE COME SI REDIGE UNA QUERELA. I MATERIALI DOVRANNO ESSERE LETTI FINO AD ARRIVARE ALLA “FINE ATTIVITA’”. I CONTENUTI SARANNO DISCUSSI NELLA LEZIONE SUCCESSIVA IN AULA.
ALCUNE LEZIONI SI SVOLGERANNO IN FORMA DI DIDATTICA ATTIVA INDIVIDUALE. SARA’ ASSEGNATO UN CASO E GLI STUDENTI A CASA DOVRANNO SCRIVERE UNA QUERELA E CARICARLE SU MOODLE ENTRO IL TERMINE INDICATO. SUCCESSIVAMENTE SARA’ INSERITA UNA QUERELA “MODELLO” PREDISPOSTA DALLA DOCENTE, CHE OGNUNO POTRA’ CONFRONTARE CON LA PROPRIA.
Altre Informazioni - Cognomi A-G
Gli studenti che intendono frequentare il corso devono iscriversi attraverso la piattaforma Moodle.
Altre Informazioni - Cognomi H-Z
Gli studenti che intendono frequentare il corso devono iscriversi attraverso la piattaforma Moodle. A lezione si verificherà la presenza.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-G
L’esame di Diritto processuale penale potrà essere sostenuto in un unico colloquio, al termine della seconda parte del corso.
Tuttavia, gli studenti potranno suddividere lo studio della materia, sostenendo nella sessione invernale una prova intermedia corrispondente alla prima parte del corso. Di tale prova sarà data una valutazione provvisoria, della quale si terrà conto nell’assegnazione del voto finale, al termine del colloquio corrispondente alla seconda parte del corso. La prova intermedia resterà valida fino all'appello di settembre. Indicativamente, la prova orale consisterà in tre domande sul programma di esame. La valutazione consentirà il superamento dell'esame se le risposte risulteranno pienamente sufficienti e non emergano errori grossolani o lacune. La valutazione sarà ottima se le risposte risulteranno esaustive anche con riferimento ai principi costituzionali di riferimento e alla giurisprudenza rilevante. Saranno presi in considerazione anche i seguenti profili: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, capacità di ragionamento critico, qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e linearità dell’esposizione. La conoscenza descrittiva, più o meno estesa, ma senza analisi critica e senza riferimenti al contesto costituzionale e giurisprudenziale, può consentire il superamento dell’esame ma non una valutazione particolarmente elevata.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi H-Z
L'esame, che si svolgerà in forma orale, verterà sull'intero programma e avrà come obiettivo la verifica della capacità dello studente di esporre le problematiche affrontando in maniera critica le questioni più complesse ed argomentando i passaggi logici delle soluzioni prospettate.
Per gli allievi, che avranno superato la prova intermedia al termine del primo semestre, l’esame avrà ad oggetto esclusivamente il programma del secondo semestre. Per tutti è prevista una prova scritta facoltativa al termine delle lezioni; la prova non permette di escludere l’esame orale. Saranno proposte più tracce che permettano lo svolgimento del tema in relazione al grado di preparazione degli allievi. La prova scritta mira a verificare la capacità dello studente di esporre in maniera ordinata e sistematica le proprie conoscenze, argomentando in maniera logica e con proprietà di linguaggio. L’esame orale ha l’obiettivo di accertare la conoscenza degli istituti oggetto del programma, la padronanza del sistema e l’approfondimento dei dettagli. Indicativamente, la prova orale consisterà in tre domande sul programma di esame. La valutazione consentirà il superamento dell'esame se le risposte risulteranno pienamente sufficienti e non emergano errori grossolani o lacune. La valutazione sarà ottima se le risposte risulteranno esaustive anche con riferimento ai principi costituzionali di riferimento e alla giurisprudenza rilevante. Saranno presi in considerazione anche i seguenti profili: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, capacità di ragionamento critico, capacità di fare collegamenti tra gli istituti, qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e linearità dell’esposizione. La conoscenza descrittiva, più o meno estesa, ma senza analisi critica e senza riferimenti al contesto costituzionale e giurisprudenziale, può consentire il superamento dell’esame ma non una valutazione eccellente.
Programma del corso - Cognomi A-G
Nel corso vengono affrontate le seguenti problematiche: illustrazione della dinamica processuale, dall'udienza preliminare al giudicato.
CORSO DI DIRITTO PROCESSUALE PENALE
PROGRAMMA SECONDO SEMESTRE
P. TONINI – C. CONTI, Manuale di procedura penale, 24^ ed., Milano, Giuffrè ed., 2023.
P. TONINI, Guida allo studio del processo penale, 12^ ed., Milano, 2023 (quale ausilio didattico nello studio del Manuale).
-Parte III, Cap. I (indagini) capitolo per intero, escluso par. 2; esclusa del par. 6 la lett. L (controllo sulla legittimazione del PM); escluso il par. 10 (termini massimi delle indagini).
- Parte III, Cap. II (conclusione indagini), par. 2 (archiviazione).
- Parte III, cap. III (investigazioni difensive), capitolo per intero, esclusi i parr. da 8 a 11 (altre attività di investigazione difensiva; consulenza tecnica privata fuori dai casi di perizi; accesso ai luoghi)
- Parte III, cap. IV (udienza preliminare), capitolo per intero, escluso par. 6 (modifica dell'imputazione).
- Parte III, Cap. V (giudizio di primo grado) studiare tutti i paragrafi con i seguenti limiti: escluso il par. 13 (assenza in udienza preliminare); del par. 20, della lett. E studiare soltanto l'art. 500; della lett. H studiare soltanto l'art. 512; sono esclusi par. 22 (partecipazione "da remoto"); par. 23 (correlazione tra imputazione e sentenza) e par. 32 (disp. eventuali sent. proscioglimento).
- Parte IV, Cap. I (procedimenti speciali): capitolo per intero, escluse del par. 3 le lett. D, F, G, H; escluse del par. 6 le lett. B, C, D; escluso par. 7 ; escluso par. 10.
- Parte IV sono esclusi i capitoli da II a V (tribunale monocratico, giudice di pace, tribunale per i minorenni, enti).
- Per quanto concerne la Parte V (impugnazioni), se ne consiglia l'intera lettura, ma l'esame sarà limitato ai seguenti capitoli e paragrafi: Cap. I, parr. 1, 2, 3, 4; Cap. II (appello), parr. 1, 3 e 4 e 7; Cap. III (cassazione), parr. 1, 2, 4; Cap. IV, tutti i parr. escluso il par. 4.
- Parte VI, Cap. I (giudicato), parr. 1-9.
-Parte VII, esclusa tutta la parte (rapporti giurisdizionali con autorità straniere).
Programma del corso - Cognomi H-Z
Il corso sarà dedicato alla illustrazione della dinamica processuale. Avrà ad oggetto: le indagini preliminari e l'udienza preliminare; le indagini difensive; il dibattimento; i procedimenti speciali nonché il concetto di giudicato e la sua efficacia penale ed extrapenale. Costituiscono, infine, materia d'esame i principi generali delle impugnazioni, l'appello, il ricorso per Cassazione, le impugnazioni straordinarie.
Programma dettagliato:
P. TONINI – C. CONTI, Manuale di procedura penale, 24^ ed., Milano, Giuffrè ed., 2023.
P. TONINI, Guida allo studio del processo penale, 12^ ed., Milano, 2023 (quale ausilio didattico nello studio del Manuale).
Programma dettagliato:
P. TONINI – C. CONTI, Manuale di procedura penale, 24^ ed., Milano, Giuffrè ed., 2023.
-Parte III, Cap. I (indagini) capitolo per intero, escluso par. 2; esclusa del par. 6 la lett. L (controllo sulla legittimazione del PM); esclusi i parr. 10 (termini massimi delle indagini) e 11 (Banca dati DNA).
- Parte III, Cap. II (conclusione indagini), capitolo per intero, escluso par. 1 e del par. 2 esclusa la lett. F.
- Parte III, cap. III (investigazioni difensive), capitolo per intero, esclusi i parr. da 8 a 11 (altre attività di investigazione difensiva; consulenza tecnica privata fuori dai casi di perizi; accesso ai luoghi)
- Parte III, cap. IV (udienza preliminare), capitolo per intero, esclusa del par. 2 la lettera C; escluso par. 6.
- Parte III, Cap. V (giudizio di primo grado) studiare tutti i paragrafi con i seguenti limiti: del par. 2 esclusa la lettera C (riprese TV); escluso il par. 13 (assenza in ud. prel.); del par.14 studiare soltanto il concetto generale (quest. preliminari); del par. 20, lett. H studiare soltanto il n. 1) le precedenti dichiarazioni rese dai testimoni; esclusi par. 22 (partecipazione "da remoto"); par. 23 (correlazione tra imputazione e sentenza) e par. 32 (disp. eventuali sent. proscioglimento).
- Parte IV, Cap. I (procedimenti speciali): capitolo per intero, escluse del par. 3 le lett. D, F, G, H; escluse del par. 6 le lett. B, C, D; escluso par. 7 (decreto); escluso par. 10.
- Parte IV sono esclusi i capitoli da II a V (tribunale monocratico, giudice di pace, tribunale per i minorenni, enti).
- Per quanto concerne la Parte V (impugnazioni), se ne consiglia l'intera lettura, ma l'esame sarà limitato ai seguenti capitoli e paragrafi: Cap. I, parr. 1, 2, 3, 4 (sono esclusi i parr. da 5 a 7 compreso); Cap. II (appello), parr. 1, 2, 3 e del par. 4 solo le lett. A e B; par. 6; par. 10; Cap. III (cassazione), parr. 1, 2, 4; Cap. IV, parr. 1, 2, 4, 5 e 8 (casi di revisione e rescissione del giudicato).
- Parte VI, Cap. I (giudicato), tutti i paragrafi, escluso soltanto il par. 11 (art. 653); è escluso il Cap. II (Esecuzione penale).
-Parte VII, esclusa tutta la parte (rapporti giurisdizionali con autorità straniere).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-G
Questi insegnamento contribuisce alla realizzazione degli Obiettivi ONU 2030 Agenda per lo sviluppo sostenibile
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi H-Z
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile