Insegnamento mutuato da: 0055017 - DIRITTO ANGLO-AMERICANO Laurea Magistrale Ciclo unico 5 anni in GIURISPRUDENZA
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
L’insegnamento intende ripercorrere e approfondire il movimento di origine statunitense Law and Literature, al fine di evidenziare alcuni fenomeni e caratteri giuridici tipici dell’esperienza anglo-americana.
Esaminate le principali correnti teoriche e i diversi approcci del movimento, le lezioni avranno ad oggetto il diritto nella letteratura, allo scopo di individuare gli elementi giuridici presi in considerazione da talune opere letterarie inglesi e statunitensi.
Per gli studenti frequentanti l’esame si baserà sugli appunti e sui materiali che saranno distribuiti o resi disponibili sulla piattaforma web Moodle.
Nel corso delle prime lezioni, agli studenti frequentanti saranno inoltre assegnate alcune opere della letteratura inglese e americana che saranno analizzate, presentate e discusse nell’ambito di laboratori tematici nella seconda parte del corso.
Per gli studenti non frequentanti il programma è il seguente:
a) A. Sansone, Diritto e letteratura, Giuffrè, Milano, 2001, pp. 1-4, 15-19, 34-43, 68-71, 73-142 (estratto disponibile presso la copisteria "Centro Stampa il Prato", via Carlo del Prete, 38/r);
b) J. Boyd White, Quando le parole perdono il loro significato, Giuffrè, Milano, pp. I-XIX, 1-8, 13-45, 255-296, 349-408;
c) In aggiunta, uno dei libri sottoindicati a scelta:
- I. McEwan, La ballata di Adam Henry, Einaudi;
- P. Roth, La macchia umana, Einaudi;
- Harper Lee, Il buio oltre la siepe, Universale Economica Feltrinelli;
- V. Woolf, Una stanza tutta per sé, Einaudi;
- J. Austen, Orgoglio e pregiudizio, Bur.
Obiettivi Formativi
L’insegnamento è volto ad offrire agli studenti un approfondimento su alcuni aspetti giuridici tipici dell’area anglo-americana mediante l’impiego della metodologia alla base del Law and Literature movement, affinché essi acquisiscano la capacità di osservare e riflettere sul diritto da una prospettiva più ampia e diversa da quella strettamente tecnico-giuridica.
Attraverso l’analisi di opere letterarie, gli studenti potranno arricchire le proprie capacità di comprensione dei fenomeni giuridici, avvalendosi del quadro concettuale, dei riferimenti interpretativi e dei criteri di valutazione propri della letteratura.
Evidenziando gli aspetti giuridici nella letteratura, gli studenti saranno in grado di cogliere meglio la cultura giuridica inglese e statunitense, contestualizzando nel quadro storico, politico e sociale aspetti specifici quali, ad es., il ruolo del giudice e del processo, la condizione giuridica delle donne e di minoranze etniche o religiose, nonché la rilevanza di questioni etiche e sensibili come privacy, fine vita, pena di morte e condizione carceraria.
Prerequisiti
Per sostenere l’esame occorre aver superato Diritto costituzionale generale e Diritto privato I. E' fortemente raccomandato il superamento di Sistemi giuridici comparati.
Tali requisiti non si applicano agli studenti che partecipano ai programmi di scambio (ad esempio Erasmus+).
Metodi Didattici
L’insegnamento prevede una prima parte di didattica frontale ed una seconda parte di didattica innovativa, organizzata mediante laboratori tematici costituiti come forum nella piattaforma Moodle, i cui risultati sono oggetto di presentazione e discussione in classe.
Più precisamente, assegnate nelle prime lezioni alcune opere della letteratura inglese e americana, gli studenti, suddivisi in gruppi, sono chiamati a sostenere ovvero a confutare una tesi emergente da un libro. A tal fine, gli studenti si avvalgono della piattaforma Moodle, discutendo e confrontando le diverse posizioni in uno spazio comune (il forum). I risultati del dibattito sono poi oggetto di una relazione che viene presentata e discussa in classe e che è oggetto di valutazione da parte del docente.
Una simile didattica intende stimolare la partecipazione attiva, il lavoro di gruppo e la capacità di riflessione critica degli studenti. L'analisi di un tema a partire dalla lettura di un libro e mediante il dibattito nel forum amplia le possibilità di argomentazione e abitua gli studenti ad un confronto dialogico e corretto.
Agli studenti frequentanti, inoltre, saranno distribuiti, attraverso la piattaforma Moodle, il programma dettagliato del corso e i materiali strumentali alla preparazione e all'approfondimento di ciascuna lezione.
Altre Informazioni
Gli studenti che intendono frequentare le lezioni devono iscriversi attraverso la piattaforma Moodle entro la prima settimana di svolgimento delle lezioni.
L’iscrizione sulla piattaforma Moodle è necessaria per accedere al programma dettagliato delle lezioni, ai materiali didattici e per partecipare alla seconda parte del corso di didattica innovativa.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame ha forma orale e solitamente consiste in tre domande.
La prima domanda ha carattere generale, in modo da consentire allo studente di dimostrare non solo le conoscenze acquisite ma anche la capacità di effettuare collegamenti fra le varie parti del programma applicando il metodo comparativo.
La seconda domanda può avere carattere più puntuale e verte su una differente parte del programma, in modo da verificare anche l’assenza di gravi lacune.
La terza domanda concerne un’opera letteraria tra quelle indicate alla lettera c) ovvero, per gli studenti frequentanti, la relazione elaborata nel corso dei laboratori tematici. Questa ha il fine di verificare le concrete capacità di analisi e di applicazione dei metodi interpretativi appresi.
La valutazione è sufficiente se tutte le risposte risultano sufficienti e se, nel complesso, non emergano lacune gravi o errori grossolani. La valutazione è ottima se tutte le risposte sono esaustive e dimostrano capacità di analisi critica e proprietà di linguaggio.
Per gli studenti frequentanti sarà valutata anche la partecipazione attiva alle lezioni e ai forum tematici, l’elaborazione e la presentazione in classe della relazione conclusiva, nonché la capacità di fare riferimento in modo appropriato ai testi esaminati a lezione.
Programma del corso
La prima parte del programma intende presentare agli studenti il movimento Law and Literature, le sue origini statunitensi, agli inizi del ‘900 nelle opere di J. Wigmore e B.N. Cardozo, e gli sviluppi successivi, in particolare dagli anni ’70 del secolo scorso negli scritti di J. Boyd White e J. Allen Smith.
Nella prima parte delle lezioni, il movimento Law and Literature sarà affrontato nelle due diverse declinazioni del diritto “come” letteratura e del diritto “nella” letteratura. La prima prende in esame la dimensione letteraria del testo giuridico, ponendo il quesito se questo possa essere analizzato e interpretato con l’ausilio di strumenti ermeneutici propri della critica letteraria. La seconda intende mettere in luce gli aspetti del diritto che sono stati presi in considerazione in alcune opere letterarie di autori classici e moderni, di origine inglese e statunitense. Saranno oggetto di analisi, ad esempio, Il Mercante di Venezia di W. Shakespeare, Casa desolata e Il circolo Pickwick di C. Dickens, Orgoglio e pregiudizio ed Emma di J. Austen, i racconti di V. Woolf, Alice nel paese delle meraviglie di L. Carroll, Le avventure di Huckleberry Finn di M. Twain; ma anche la letteratura più recente di P. Roth, di I. McEwan, J. Franzen, D. Lessing, K. Follet, T. Morrison.
La seconda parte del corso offre agli studenti una didattica innovativa, organizzata mediante laboratori tematici costituiti come forum nella piattaforma Moodle e poi presentati e discussi in classe.
Le tematiche oggetto di approfondimento nei laboratori saranno definite nelle prime lezioni, in considerazione del numero degli studenti frequentanti, e potranno vertere, ad esempio, su: processo, giudice e narrativa processuale; giustizia ed etica; Cyber Data, privacy, intelligenza artificiale e nuove sfide della tecnologia informatica; condizione giuridica delle donne; integrazione e condizione di particolari minoranze etniche o religiose e conseguenze del colonialismo inglese.
In particolare, gli studenti saranno chiamati a leggere una o due opere letterarie e a discuterne in forum costituiti sulla piattaforma Moodle. A tal fine, gli studenti saranno divisi in due gruppi: il primo gruppo dovrà sostenere la tesi emergente dal libro; il secondo gruppo sarà invece chiamato a sostenere la tesi contraria. Ciascun gruppo dovrà costruire le proprie argomentazioni avvalendosi della piattaforma Moodle, sulla quale verrà costituito uno spazio comune di confronto e di dibattito. Gli esiti del dibattito di ciascun gruppo dovranno tradursi infine in una relazione che sarà presentata e discussa in classe, divenendo oggetto di valutazione da parte del docente.