Prima parte del corso sarà dedicata all'interpetazione, al ruolo del giurista e al suo rapporto con il testo normativo. Seconda parte del corso sarà dedicata al ruolo dalla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e alle tecniche argomentative da essa usate per rendere la Convenzione Europea dei diritti dell'uomo uno "strumento vivente".
Ultima parte del corso si svolgerà in modo seminariale: gli studenti saranno chiamati ad approfondire una tematica tratta dalla giurisprudenza della CEDU
R. Guastini, Saggi Scettici sull'interpretazione, Giappichelli, Torino, 2017, pp. 1-90;
P. Costa, Discorso giuridico e immaginazione. Ipotesi per una antropologia del giurista, "Diritto Pubblico", 1 (1995), pp. 1-34;
Paulo Pinto De Albuquerque, I diritti umani in una prospettiva europea. Opinioni concorrenti e dissenzienti (2011-2015) a cura di Davide Galliani, Giappichelli, Torino, 2016, ad eccezione dei capitoli 2, 4, 7, 8, 9.
Obiettivi Formativi
Conoscenze
Aspetti logico-formali, procedurali e politico-valutativi dell’argomentazione giuridica, indagati con metodo sia teorico che casistico.
Capacità
Capacità di analizzare sentenze su tematiche giuridiche controverse, individuando i generi e le specie di argomentazioni effettivamente utilizzati dai giudici.
Ruolo e modalità operative della Corte
Competenze
Familiarizzazione con le forme di pensiero problematico e critico con riferimento agli aspetti generali del diritto e dell’interpretazione giuridica. Sensibilità per l’aspetto pluralistico della risoluzione delle controversie giuridiche e per il carattere prudenziale e argomentativo del pensiero giuridico.
Capacità di inquadrare i casi nella retorica argomentativa della Corte EDU
Prerequisiti
Per sostenere l’esame occorre aver superato: Diritto costituzionale generale, Diritto privato I e Filosofia del diritto.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 30. Nelle quali il docente illustrerà da prima gli argomenti e gli approcci oggetto del corso e poi i temi su cui gli studenti potranno lavorare nella parte seminariale.
Seminari: Totale ore 18, Durante i seminari gli studenti esporranno e discuteranno le modalità con cui stenderanno il ricorso alla CEDU sul tema scelto, la giurisprudenza di riferimento e le modalità argomentative.
Altre Informazioni
Eventuali materiali non reperibili in biblioteca saranno messi a disposizione sulla piattaforma moodle. La capacità di ricerca dei materiali sulle fonti disponibili per gli studenti è considerata parte integrante delle competenze che gli studenti devono acquisire.
Modalità di verifica apprendimento
Esame di profitto: per i frequentanti, partecipazione attiva al seminario e presentazione di relazione scritta su una o più sentenze. Nella valutazione si terrà conto della qualità della scrittura, nella capacità di presentare le proprie tesi sia in forma orale che scritta e della partecipazione alla discussione delle relazioni degli altri studenti.
Per i non frequentanti, discussione dei testi di riferimento.
Programma del corso
Dopo lezioni teoriche introduttive, verranno analizzati gruppi di sentenze, inizialmente da docenti universitari o giuristi competenti nel settore, poi, quando il corso assumerà carattere seminariale, da gruppi di studenti. I temi intorno a cui si incentrerà la parte seminariale del corso saranno tratti dalla giurisprudenza della Corte EDU.