- V. Barsotti, N. Fiorita, Separatismo e laicità. Testo e materiali per un confronto tra Stati Uniti e Italia in tema di rapporti stato/chiese, Torino, Giappichelli, 2008;
- Lautsi v. Italia, European Court of Human Rights, November 3 2009 e March 18 2011;
- Salazar, Secretary of the Interior, et al. v. Buono, U.S. Supreme Court, 2010;
- Christian Legal Society v. Martinez, U.S. Supreme Court, 2010;
- Town of Greece v. Galloway, U.S. Supreme Court, 2014.
Obiettivi Formativi
Applicazione pratica del metodo della comparazione attraverso la lettura di sentenze di corti degli Stati Uniti, italiane e della Corte europea dei diritti dell'uomo.
Prerequisiti
Conscenza della lingua inglese.
Metodi Didattici
Lezioni seminariali nelle quali verranno lette e discusse le sentenze indicate.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. Gli studenti frequentanti potranno presentare, previo accordo con il docente, una relazione orale consistente nell'analisi comparatistica di materiali giurisprudenziali, dottrinali e legislativi relativi ad uno dei particolari temi che verranno trattati nel programma.
Programma del corso
Il corso avrà per oggetto lo studio di un tema che si presta particolarmente bene, nella consapevolezza dei diversi presupposti istituzionali e culturali, al confronto tra l'ordinamento degli Stati Uniti e quello italiano: il rapporto tra lo Stato e le chiese.
Dopo una prima breve parte introduttiva nella quale si illustreranno agli studenti le caratteristiche salienti delle giurisdizioni statunitense ed europea, si studieranno i concetti di separatismo e laicità così come emergono da alcune importanti sentenze della Corte Suprema degli Stati Uniti, di alcune corti italiane e della Corte europea dei diritti dell'uomo. In particolare, si tratteranno i temi dei simboli religiosi nei luoghi pubblici, della preghiera nelle scuole e dell'uso delle sostanze stupefacenti a scopo di culto.
Il corso, di natura seminariale, avrà ad oggetto prevalentemente lo studio della giurisprudenza.