A scelta per frequentanti e non frequentanti:
P. BARILE, E. CHELI, S. GRASSI, Istituzioni di diritto pubblico, Cedam, Padova, ultima edizione;
P. CARETTI, U. DE SIERVO, Istituzioni di diritto pubblico, Giappichelli, Torino, ultima edizione.
L’apprendimento della materia presuppone, oltre allo studio del manuale, la lettura diretta
della Costituzione e delle leggi illustrate dal manuale, che possono essere reperite in uno dei
seguenti codici:
M. BASSANI, V. ITALIA e altri, Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale,
Milano, Giuffrè 2006;
M. AINIS – T. MARTINES, Codice costituzionale, Laterza, Roma-Bari, ultima edizione;
A. CARIOLA, Le leggi dell'organizzazione costituzionale, Giuffrè, Milano, ultima edizione.
A scelta per frequentanti e non frequentanti:
P. BARILE, E. CHELI, S. GRASSI, Istituzioni di diritto pubblico, Cedam, Padova, ultima edizione;
P. CARETTI, U. DE SIERVO, Istituzioni di diritto pubblico, Giappichelli, Torino, ultima edizione.
L’apprendimento della materia presuppone, oltre allo studio del manuale, la lettura diretta
della Costituzione e delle leggi illustrate dal manuale, che possono essere reperite in uno dei
seguenti codici:
M. BASSANI, V. ITALIA e altri, Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale,
Milano, Giuffrè 2006;
M. AINIS – T. MARTINES, Codice costituzionale, Laterza, Roma-Bari, ultima edizione;
A. CARIOLA, Le leggi dell'organizzazione costituzionale, Giuffrè, Milano, ultima edizione.
A scelta per frequentanti e non frequentanti:
P. BARILE, E. CHELI, S. GRASSI, Istituzioni di diritto pubblico, Cedam, Padova, ultima edizione;
P. CARETTI, U. DE SIERVO, Istituzioni di diritto pubblico, Giappichelli, Torino, ultima edizione.
L’apprendimento della materia presuppone, oltre allo studio del manuale, la lettura diretta
della Costituzione e delle leggi illustrate dal manuale, che possono essere reperite in uno dei
seguenti codici:
M. BASSANI, V. ITALIA e altri, Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale,
Milano, Giuffrè 2006;
M. AINIS – T. MARTINES, Codice costituzionale, Laterza, Roma-Bari, ultima edizione;
A. CARIOLA, Le leggi dell'organizzazione costituzionale, Giuffrè, Milano, ultima edizione.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-D
Conoscenze
Conoscenza delle fonti e dello sviluppo delle forme di stato e di governo. struttura e funzioni degli organi costituzionali
e della pubblica amministrazione: centrale e periferica, regionale e locale. Il potere giudiziario, le autonomie
territoriali (Regioni, Province e Comuni), i diritti di libertà e i loro strumenti di tutela. I rapporti con il sistema
comunitario.
Capacità
Capacità di ricerca del materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale di pertinenza e loro utilizzazione ai
fini dell’impostazione di problemi giuridici. Capacità di affrontare le principali questioni che emergono a livello pubblico-
costituzionale, a partire da una corretta individuazione della normativa pertinente. Capacità di tenere presenti
e selezionare adeguatamente le principali interpretazioni che di tale normativa si danno in dottrina e giurisprudenza,
anche con riferimento all’aumento della complessità delle fonti a seguito della normativa comunitaria.
Competenze
Sensibilità per il ruolo che la prospettiva costituzionale svolge non soltanto quale dimensione disciplinare fondamentale
(esame propedeutico a quasi tutti gli altri esami), ma anche come necessario strumento di interpretazione
del diritto, soprattutto con riferimento alle libertà fondamentali e alla garanzia dei diritti delle persone. Sensibilità
per i valori costituzionali della Carta del 1948 ed il loro perdurante carattere fondativo della nostra Repubblica;
consapevolezza dell’incidenza degli aggiornamenti già entrati in vigore (in particolare, giusto processo e nuovo titolo
quinto) e sensibilità per la complessità dell’articolazione tra i poteri dello Stato tra loro e con l’ulteriore livello
degli organi dell’Unione Europea. Consapevolezza dell’importanza del riconoscimento del controllo di costituzionalità
e, più in generale, del ruolo del potere giudiziario in un ordinamento di civil law.
Obiettivi Formativi - Cognomi E-N
Conoscenze
Conoscenza delle fonti e dello sviluppo delle forme di stato e di governo. struttura e funzioni degli organi costituzionali
e della pubblica amministrazione: centrale e periferica, regionale e locale. Il potere giudiziario, le autonomie
territoriali (Regioni, Province e Comuni), i diritti di libertà e i loro strumenti di tutela. I rapporti con il sistema
comunitario.
Capacità
Capacità di ricerca del materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale di pertinenza e loro utilizzazione ai
fini dell’impostazione di problemi giuridici. Capacità di affrontare le principali questioni che emergono a livello pubblico-
costituzionale, a partire da una corretta individuazione della normativa pertinente. Capacità di tenere presenti
e selezionare adeguatamente le principali interpretazioni che di tale normativa si danno in dottrina e giurisprudenza,
anche con riferimento all’aumento della complessità delle fonti a seguito della normativa comunitaria.
Competenze
Sensibilità per il ruolo che la prospettiva costituzionale svolge non soltanto quale dimensione disciplinare fondamentale
(esame propedeutico a quasi tutti gli altri esami), ma anche come necessario strumento di interpretazione
del diritto, soprattutto con riferimento alle libertà fondamentali e alla garanzia dei diritti delle persone. Sensibilità
per i valori costituzionali della Carta del 1948 ed il loro perdurante carattere fondativo della nostra Repubblica;
consapevolezza dell’incidenza degli aggiornamenti già entrati in vigore (in particolare, giusto processo e nuovo titolo
quinto) e sensibilità per la complessità dell’articolazione tra i poteri dello Stato tra loro e con l’ulteriore livello
degli organi dell’Unione Europea. Consapevolezza dell’importanza del riconoscimento del controllo di costituzionalità
e, più in generale, del ruolo del potere giudiziario in un ordinamento di civil law.
Obiettivi Formativi - Cognomi O-Z
Conoscenze
Conoscenza delle fonti e dello sviluppo delle forme di stato e di governo. struttura e funzioni degli organi costituzionali
e della pubblica amministrazione: centrale e periferica, regionale e locale. Il potere giudiziario, le autonomie
territoriali (Regioni, Province e Comuni), i diritti di libertà e i loro strumenti di tutela. I rapporti con il sistema
comunitario.
Capacità
Capacità di ricerca del materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale di pertinenza e loro utilizzazione ai
fini dell’impostazione di problemi giuridici. Capacità di affrontare le principali questioni che emergono a livello pubblico-
costituzionale, a partire da una corretta individuazione della normativa pertinente. Capacità di tenere presenti
e selezionare adeguatamente le principali interpretazioni che di tale normativa si danno in dottrina e giurisprudenza,
anche con riferimento all’aumento della complessità delle fonti a seguito della normativa comunitaria.
Competenze
Sensibilità per il ruolo che la prospettiva costituzionale svolge non soltanto quale dimensione disciplinare fondamentale
(esame propedeutico a quasi tutti gli altri esami), ma anche come necessario strumento di interpretazione
del diritto, soprattutto con riferimento alle libertà fondamentali e alla garanzia dei diritti delle persone. Sensibilità
per i valori costituzionali della Carta del 1948 ed il loro perdurante carattere fondativo della nostra Repubblica;
consapevolezza dell’incidenza degli aggiornamenti già entrati in vigore (in particolare, giusto processo e nuovo titolo
quinto) e sensibilità per la complessità dell’articolazione tra i poteri dello Stato tra loro e con l’ulteriore livello
degli organi dell’Unione Europea. Consapevolezza dell’importanza del riconoscimento del controllo di costituzionalità
e, più in generale, del ruolo del potere giudiziario in un ordinamento di civil law.
Metodi Didattici - Cognomi A-D
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 60
Seminari: tutti i docenti organizzano esercitazioni facoltative sugli argomenti trattati a lezione,
nei modi e nei tempi che saranno definiti all’inizio del corso, utilizzando sentenze, atti
parlamentari, decreti presidenziali, atti del Governo e altra documentazione, reperibile nei
“sussidiari” di diritto costituzionale o di diritto pubblico (v., ad esempio, quello curato da R.
Zaccaria, CEDAM, Padova, ultima edizione). Possono essere organizzate visite guidate alle
Camere, alla Corte costituzionale, alla Presidenza della Repubblica.
Metodi Didattici - Cognomi E-N
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 60
Seminari: tutti i docenti organizzano esercitazioni facoltative sugli argomenti trattati a lezione,
nei modi e nei tempi che saranno definiti all’inizio del corso, utilizzando sentenze, atti
parlamentari, decreti presidenziali, atti del Governo e altra documentazione, reperibile nei
“sussidiari” di diritto costituzionale o di diritto pubblico (v., ad esempio, quello curato da R.
Zaccaria, CEDAM, Padova, ultima edizione). Possono essere organizzate visite guidate alle
Camere, alla Corte costituzionale, alla Presidenza della Repubblica.
Metodi Didattici - Cognomi O-Z
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 60
Seminari: tutti i docenti organizzano esercitazioni facoltative sugli argomenti trattati a lezione,
nei modi e nei tempi che saranno definiti all’inizio del corso, utilizzando sentenze, atti
parlamentari, decreti presidenziali, atti del Governo e altra documentazione, reperibile nei
“sussidiari” di diritto costituzionale o di diritto pubblico (v., ad esempio, quello curato da R.
Zaccaria, CEDAM, Padova, ultima edizione). Possono essere organizzate visite guidate alle
Camere, alla Corte costituzionale, alla Presidenza della Repubblica.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-D
Verifiche intermedie di apprendimento: i docenti comunicheranno all’inizio del corso se
effettueranno prove intermedie aventi ad oggetto le parti del programma già trattate che, ai
sensi dell’art. 15, sesto comma, del Regolamento didattico del Corso di laurea, potranno
comportare scomputo dall’esame finale di ciò che ne è oggetto, fermo restando che in sede
di esame finale si richiede comunque la conoscenza delle nozioni base riferibili a tali parti.
Esame di profitto: per i non frequentanti l’esame comprende una prova scritta avente ad
oggetto domande che potranno essere a risposta “chiusa” o a risposta “aperta”. La prova potrà
avere la durata massima di un’ora. Si procederà subito alla correzione e successivamente
inizierà l’orale. Nella votazione finale si terrà conto della valutazione della prova scritta. La
prova orale non potrà essere sostenuta in caso di esito negativo dello scritto.
Per i frequentanti, l’esame scritto non è obbligatorio perché sostituito dal lavoro svolto a
lezione e durante le esercitazioni.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi E-N
Verifiche intermedie di apprendimento: i docenti comunicheranno all’inizio del corso se
effettueranno prove intermedie aventi ad oggetto le parti del programma già trattate che, ai
sensi dell’art. 15, sesto comma, del Regolamento didattico del Corso di laurea, potranno
comportare scomputo dall’esame finale di ciò che ne è oggetto, fermo restando che in sede
di esame finale si richiede comunque la conoscenza delle nozioni base riferibili a tali parti.
Esame di profitto: per i non frequentanti l’esame comprende una prova scritta avente ad
oggetto domande che potranno essere a risposta “chiusa” o a risposta “aperta”. La prova potrà
avere la durata massima di un’ora. Si procederà subito alla correzione e successivamente
inizierà l’orale. Nella votazione finale si terrà conto della valutazione della prova scritta. La
prova orale non potrà essere sostenuta in caso di esito negativo dello scritto.
Per i frequentanti, l’esame scritto non è obbligatorio perché sostituito dal lavoro svolto a
lezione e durante le esercitazioni.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi O-Z
Verifiche intermedie di apprendimento: i docenti comunicheranno all’inizio del corso se
effettueranno prove intermedie aventi ad oggetto le parti del programma già trattate che, ai
sensi dell’art. 15, sesto comma, del Regolamento didattico del Corso di laurea, potranno
comportare scomputo dall’esame finale di ciò che ne è oggetto, fermo restando che in sede
di esame finale si richiede comunque la conoscenza delle nozioni base riferibili a tali parti.
Esame di profitto: per i non frequentanti l’esame comprende una prova scritta avente ad
oggetto domande che potranno essere a risposta “chiusa” o a risposta “aperta”. La prova potrà
avere la durata massima di un’ora. Si procederà subito alla correzione e successivamente
inizierà l’orale. Nella votazione finale si terrà conto della valutazione della prova scritta. La
prova orale non potrà essere sostenuta in caso di esito negativo dello scritto.
Per i frequentanti, l’esame scritto non è obbligatorio perché sostituito dal lavoro svolto a
lezione e durante le esercitazioni.
Programma del corso - Cognomi A-D
Il corso avrà ad oggetto essenzialmente le seguenti tematiche:
le nozioni di base del diritto, con particolare riferimento alle fonti;
l'evoluzione della forma di stato e della forma di governo in Italia dallo Statuto Albertino alla
Costituzione repubblicana;
la struttura e le funzioni degli organi costituzionali (corpo elettorale, Parlamento, Governo,
Presidente della Repubblica, Corte costituzionale) e degli organi di rilievo costituzionale;
la struttura e le funzioni della Pubblica amministrazione (sia quella centrale e periferica dello
Stato, sia quella regionale e locale);
la struttura e le funzioni del potere giudiziario (con riferimento sia alla giustizia ordinaria
che a quella amministrativa);
la struttura e le funzioni del sistema delle autonomie territoriali (Regioni, Province e Comuni);
i diritti di libertà e i loro strumenti di tutela;
i rapporti con il sistema comunitario.
Programma del corso - Cognomi E-N
Il corso avrà ad oggetto essenzialmente le seguenti tematiche:
le nozioni di base del diritto, con particolare riferimento alle fonti;
l'evoluzione della forma di stato e della forma di governo in Italia dallo Statuto Albertino alla
Costituzione repubblicana;
la struttura e le funzioni degli organi costituzionali (corpo elettorale, Parlamento, Governo,
Presidente della Repubblica, Corte costituzionale) e degli organi di rilievo costituzionale;
la struttura e le funzioni della Pubblica amministrazione (sia quella centrale e periferica dello
Stato, sia quella regionale e locale);
la struttura e le funzioni del potere giudiziario (con riferimento sia alla giustizia ordinaria
che a quella amministrativa);
la struttura e le funzioni del sistema delle autonomie territoriali (Regioni, Province e Comuni);
i diritti di libertà e i loro strumenti di tutela;
i rapporti con il sistema comunitario.
Programma del corso - Cognomi O-Z
Il corso avrà ad oggetto essenzialmente le seguenti tematiche:
le nozioni di base del diritto, con particolare riferimento alle fonti;
l'evoluzione della forma di stato e della forma di governo in Italia dallo Statuto Albertino alla
Costituzione repubblicana;
la struttura e le funzioni degli organi costituzionali (corpo elettorale, Parlamento, Governo,
Presidente della Repubblica, Corte costituzionale) e degli organi di rilievo costituzionale;
la struttura e le funzioni della Pubblica amministrazione (sia quella centrale e periferica dello
Stato, sia quella regionale e locale);
la struttura e le funzioni del potere giudiziario (con riferimento sia alla giustizia ordinaria
che a quella amministrativa);
la struttura e le funzioni del sistema delle autonomie territoriali (Regioni, Province e Comuni);
i diritti di libertà e i loro strumenti di tutela;
i rapporti con il sistema comunitario.