Passaggi da altro corso di laurea

Trasferimenti in entrata da altre Università e passaggi di corso all’interno dell’Ateneo fiorentino

La ricostruzione formale della carriera può essere deliberata dopo che lo studente ha consegnato domanda di trasferimento/passaggio nei termini e secondo le modalità previste dal Manifesto degli Studi pubblicato sul sito web dell’Ateneo.

Chi consideri l’ipotesi di passare, trasferirsi o immatricolarsi al corso di studio a ciclo unico in Giurisprudenza  provenendo da altre Scuole o da altri Atenei, può chiedere una prevalutazione della propria carriera, nella quale saranno indicati gli esami che potranno essere convalidati. A tale fine, è sufficiente inviare la richiesta alla Scuola di giurisprudenza, per posta elettronica (scuola(AT)giurisprudenza.unifi.it), allegando l’elenco degli esami sostenuti con i relativi CFU.

La richiesta di passaggio, trasferimento o abbreviazione deve essere presentata entro i termini (v. "Date e scadenze" nel Manifesto degli Studi) e secondo le modalità indicati dall’Ateneo. Si consiglia tuttavia, ove possibile, di provvedervi con anticipo rispetto all’avvio delle lezioni, cosicché lo studente possa al meglio organizzare la frequenza ai corsi e la propria attività di studio.

In ogni caso, ove la delibera di ricostruzione della carriera non arrivi in tempo utile per il primo appello di esami, lo studente potrà accordarsi con i docenti titolari dei corsi per sostenere gli esami, che verranno poi verbalizzati una volta perfezionata la sua iscrizione al corso (indicando la data in cui sono stati effettivamente sostenuti).

ultimo aggiornamento: 09-Set-2021